Travolto dal muletto mentre scarica la legna: muore Luciano Capirola

In tanti anni di attività quell’operazione l’avrà sicuramente svolta molte altre volte nelle lunghe giornate di lavoro, prima di fare ritorno a casa. Ma ieri è bastato un istante per scrivere per sempre un epilogo diverso. Tragico. Travolto dal muletto, sul quale stava scaricando i bancali di legna che doveva consegnare a una pizzeria, Luciano Capirola, imprenditore 68enne di Cigole conosciuto con il soprannome di «Baro», è morto sul colpo.
L’incidente
Il drammatico incidente sul lavoro è avvenuto ieri mattina, poco prima di mezzogiorno in una corte interna in via Solferino a Bagnolo Mella, una delle arterie principali del paese.
L’uomo, titolare di un’azienda con sede a Cigole – ditta individuale che commercia legna da ardere –, era intento a scaricare con un muletto del materiale che aveva sul camioncino quando, per cause ancora in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine e del personale di Ats, intervenuti prontamente sul posto, il mezzo lo avrebbe travolto. Per Capirola non c’è stato nulla da fare, i soccorsi intervenuti sul posto, avvisati dai residenti, i primi a dare l’allarme insieme al titolare della pizzeria, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
«Mio fratello era a casa quando è avvenuta la tragedia – racconta una residente, che vive nella casa prospiciente al cortile dove l’imprenditore aveva parcheggiato il proprio furgone –. A un certo punto ha sentito come un forte boato e addirittura il pavimento della casa tremare, allora si è affacciato alla finestra del primo piano e ha visto l’uomo esanime schiacciato dal muletto che stava usando poco prima».
La dinamica
Stando a una prima ricostruzione a far cadere il muletto, che avrebbe schiacciato l’uomo, sarebbe stata la rottura del verricello, ma le forze dell’ordine così come il personale di Ats, sono al lavoro per accertare l’esatta dinamica dell’infortunio nel quale ha perso la vita Capirola.
La strada è stata chiusa per circa un’ora dagli agenti della Polizia locale in questo modo è stato consentito un più celere intervento dei mezzi di soccorso.
Cordoglio
«Con profondo dolore – queste le parole del sindaco di Cigole, Marco Scartapacchio – l’Amministrazione comunale esprime il proprio cordoglio per la tragica scomparsa del nostro concittadino Luciano, conosciuto da tutti, padre e, da poco, nonno affettuoso. Di fronte a una perdita così ingiusta e improvvisa, ci stringiamo con rispetto e vicinanza sincera alla sua famiglia, condividendo il lutto di un’intera comunità».
L’ultimo saluto
I funerali del 68enne, che lascia la moglie Antonella, la figlia Stefania e la nipotina Anita, saranno celebrati lunedì alle 9.30 nella chiesa parrocchiale di Cigole.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.







