A Travagliato la delegazione del Comune gemellato Beaufort-en-Anjou

Un legame che dura da oltre vent’anni: il gemellaggio tra Travagliato e il comune di Beaufort-en-Anjou diventa sempre più forte e nei prossimi giorni il paese accoglierà una delegazione dal dipartimento del Maine e Loira. Gli scambi tra i due Comuni, partiti nel 2002, sono stati infatti molti negli ultimi anni e si sono bloccati solo per un breve periodo a causa della pandemia. L’ultimo incontro tra i due Comuni avvenuto a Travagliato risale al 2023: nel 2024 invece, a causa delle elezioni amministrative nel paese francese, l’appuntamento era saltato.
La visita
«È consuetudine trovarci ogni anno – commenta Renato Pasinetti, sindaco di Travagliato –, noi siamo stati l’ultima volta in Francia nell’ottobre del 2022 per festeggiare il traguardo dei vent’anni di gemellaggio. Siamo stati ospiti delle famiglie, rispettando il principio dell’unione che ci lega, così come faranno anche loro: è sempre una bellissima esperienza. Per noi è poi un vero piacere accogliere la delegazione: il mix di culture e lingue che si crea è sempre occasione di crescita».
Stasera la delegazione arriverà in paese e si tratterrà fino al 10 maggio: «Il gruppo composto da 10 adulti, 17 studenti e 3 professori starà in paese per ben cinque giorni – sottolinea il vicesindaco Christian Bertozzi –. L’arrivo della delegazione sarà in piazza della Libertà e qui ci sarà l’evento istituzionale con il saluto del sindaco. Grazie allo scambio alla pari si può assaporare in tutto e per tutto lo stile di vita di un altro Paese: l’occasione è sempre utile per visitare e scoprire i magnifici luoghi del territorio. Loro ad esempio sono noti per i bellissimi castelli nella valle della Loira e anche noi abbiamo molto da offrire».
In calendario
Il programma prevede, dunque, la visita di Travagliato ed in particolare dei luoghi di interesse storico principali, una gita a Brescia e infine a Verona. Non mancheranno inoltre momenti di festa e socialità: per la sera di giovedì è infatti prevista una pizzata con karaoke per tutti i componenti della delegazione e le famiglie ospitanti.
E già è in calendario la restituzione della visita in Francia: «Ad ottobre anche noi torneremo a Beaufort-en-Anjou per un incontro, però, istituzionale – conclude il vicesindaco –. Considerato che nel Comune c’è un nuovo sindaco sarà questa l’occasione giusta per conoscerci di persona».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.