Cronaca

Tragedie della montagna, Aviolo e Val Masino: morti due bresciani

Francesca Testa, di Berzo Inferiore, è precipitata per 100 metri, Paolo Dassa di Nave trovato in fondo a un canalone
Loading video...
Muore sul sentiero per l'Aviolo
AA

Esperti, ben allenati e ben attrezzati. Amavano e conoscevano la montagna. Francesca Testa, 30 anni di Berzo Inferiore, e Paolo Dassa, 61 anni di Nave, hanno storie e percorsi diversi, ma il destino purtroppo li ha uniti nella tragedia che li ha strappati alla vita mentre facevano quello che amavano.

Entrambi sono morti per delle rovinose cadute in montagna nella torrida vigilia di Ferragosto. Francesca a pochi chilometri da casa, mentre scendeva dalla cima Aviolo, in territorio di Edolo, Paolo invece era in Valtellina in vacanza e stata vivendo un’escursione nella zona del rifugio Omio.

Due vicende purtroppo analoghe che hanno riportato ancora una volta in primo piano il tema della sicurezza in montagna e di come, purtroppo anche escursionisti preparati e ben equipaggiati, possano essere vittima di incidenti mortali.

In Valcamonica

L’incidente che ha strappato alla vita la barista di Berzo Inferiore Francesca Testa è avvenuto attorno alle 10 sul versante ovest del monte Aviolo. La giovane donna, insieme ad un compagno di escursione, era partita di buon mattino dalla località Pozzuolo, nel Comune di Edolo, dove aveva parcheggiato l’auto. Da lì aveva percorso il ripido sentiero che, affrontando un dislivello di oltre 1200 metri porta alla quota 2881 della cima Aviolo.

La ragazza era attrezzata per il trail running, con abbigliamento specifico per la corsa in montagna, scarpe dello stesso tipo e bastoncini per aiutarsi in salita e in discesa. La tragedia, imprevedibile, è avvenuta nel tratto iniziale della discesa, uno dei più ripidi, attrezzato con una catena fissa. Francesca ha perso l’appiglio quando si trovava ad una quota di circa 2.830 metri, precipitando nel vuoto per un centinaio di metri e cadendo sulle rocce del versante. Una caduta che non le ha lasciato scampo. Il compagno ha immediatamente raggiunto un punto con copertura per il segnale telefonico e lanciato l’allarme. L’elisoccorso di Brescia si è levato in volo mentre il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza è intervenuto da terra. Quando il corpo è stato individuato e il medico lo ha raggiunto però non gli è rimasto altro da fare che constatare il decesso.

La salma è stata poi trasferita alla camera mortuaria di Edolo dove il fratello di Francesca è arrivato per il riconoscimento ufficiale.

La Guardia di Finanza si è occupata di tutti gli atti di polizia giudiziaria e il magistrato di turno ha rilasciato il nullaosta per la sepoltura in modo che la famiglia possa organizzare il funerale.

In Valtellina

Resta da chiarire invece nei dettagli cosa sia accaduto al 61enne di Nave Paolo Dassa. L’uomo infatti si trovava in vacanza da solo in Val Masino in provincia di Sondrio e la prima segnalazione che lo ha riguardato è stata quella fatta dal titolare dell’albergo del quale era ospite che non lo ha visto rientrare. L’albergatore si è messo in contatto con la famiglia che ha sporto denuncia ai carabinieri di Nave.

Le ricerche sono partite immediatamente e hanno impegnato il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del fuoco, e anche carabinieri e volontari. Grazie ad un elicottero dotato di specifiche attrezzature è stata triangolata l’ultima posizione nota del cellulare dello scomparso e in quella zona si sono concentrare le ricerche: le squadre hanno percorso a ritroso i sentieri che si supponeva avesse seguito anche l’esperto escursionista bresciano e, sul fondo di in un canalone al passo del Barbacan sul versante del rifugio Omio è stato individuato il corpo ormai senza vita. Non ci sono dubbi sulla dinamica dell’incidente, resta solo da capire quando sia avvenuto.  Al termine delle necessarie attività di polizia giudiziaria la salma è stata riconsegnata alla famiglia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.