Traffico a Edolo, la variante prende forma: obiettivo 2029

Il 2029 potrebbe essere non solo l’anno dell’autostrada della Valtrompia ma anche della variante di Edolo. A fornire i dettagli dell’impasse sul progetto sono gli stessi dirigenti di Anas che, dopo aver superato l’ostacolo dei fondi e le interlocuzioni con le amministrazioni di Edolo e Sonico, riferiscono di un’imminente chiusura del progetto esecutivo.
«Stiamo lavorando alacremente per chiudere il progetto esecutivo, che stiamo consegnando proprio in questi giorni. La consegna dei lavori è prevista per l’inizio del 2026». Ma cosa è successo nel frattempo? «Abbiamo trovato una situazione geo-morfologica diversa dal previsto: ci sono delle faglie e in alcuni casi la presenza di acqua, in particolare per 150 metri. In un punto abbiamo addirittura trovato una colonna d’acqua alta 80 metri. Abbiamo quindi dovuto studiare soluzioni per attraversare quei punti».

Con alle spalle i carotaggi nella roccia e l’analisi del rischio idrogeologico, si può cominciare a pensare al bypass alla galleria in centro a Edolo, infrastruttura fondamentale per risolvere il cronico problema degli ingorghi del traffico soprattutto durante l’alta stagione turistica. Dopo la consegna del progetto, il cantiere camuno resterà aperto per 36 mesi. Fra tre anni la variante di Edolo potrebbe essere realtà, ritardi permettendo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
