Tra i vigneti della Franciacorta è arrivata la prima panchina gigante

È nei vigneti di Fratelli Berlucchi la prima Panchina gigante tra i filari della Franciacorta. Il taglio del nastro è stato sabato, tra i filari della cantina di Borgonato, alla presenza della famiglia Berlucchi e della sindaca di Corte Franca Anna Becchetti.
L’iniziativa
La «Big Bench Community Project» è un’iniziativa no profit promossa dal designer americano Chris Bangle insieme alla moglie Catherine, per unire la creatività alle eccellenze del territorio.
Le panchine di Bangle sono diventate attrazione simbolo di molte aree turistiche del nostro territorio: sul Sebino sono presenti da qualche anno, a Pilzone e Sale Marasino, e sono meta di moltissimi turisti. L’installazione «dell’oggetto fuori scala», quindi, contribuisce a sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze locali.
Nel mondo le Panchine giganti sono 391 con una sessantina in costruzione; la maggior parte sono in Italia, ma se ne trovano anche in Giappone, Romania, Polonia e nella terra dei Sami in Svezia. Oltre a immortalare la visita con una foto e postare l’immagine sui social è possibile collezionare i timbri di ogni panchina sul «Passaporto Bbcp»: ciascun timbro riporta il logo del progetto e il nome del paese in cui sono situate, un souvenir particolare e originalissimo.
La panchina franciacortina
La panchina franciacortina è particolare per il colore scelto, un beige dorato che vuole richiamare il colore del tramonto che si può ammirare al termine di una passeggiata tra i filari, insieme ad una vista mozzafiato delle colline franciacortine. Un angolo unico, un’esperienza da vivere.
La volontà di posizionarne una panchina all’interno dei vigneti di Berlucchi nasce dal legame che l’azienda ha con l’arte. Numerosi infatti sono gli eventi ospitati nelle sale della cantina, in partnership con Brescia Musei; dopo aver ospitato alcune opere fotografiche di Gabriele Micalizzi l’estate scorsa, in questi giorni, è stata allestita una side exhibition della mostra «Zenit della fotografia» di Massimo Sestini, attualmente al Museo di Santa Giulia.
Le fotografie aeree di Sestini sono note per la loro capacità di offrire prospettive uniche e inedite e celebrano la bellezza e la perfezione delle geometrie viste dall’alto.
I vigneti di Freccianera Fratelli Berlucchi sono Borgonato di Corte Franca, Torbiato di Adro e Provaglio d’Iseo, in un raggio di 2 km dalla cantina; 70 ettari coltivati secondo una proposta della Comunità Europea per il rispetto dell’ambiente. Una delle cantine più antiche della Franciacorta che non ha mai cambiato proprietà.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
