Tour bresciano per la Schlein: «Agevolazioni e servizi contro lo spopolamento»
«Servono fiscalità agevolate per chi apre attività nelle aree interne e servono più servizi: solo così si combatte la desertificazione. Non bisogna rassegnarsi allo spopolamento, bisogna costruire comodità e garantire servizi». La segretaria nazionale del Pd Elly Schlein lancia la proposta al circolo Acli si Villanuova sul Clisi, da un palco condiviso con il segretario provinciale Michele Zanardi.
Spopolamento
Il tema centrale è quello delle aree interne, dei servizi necessari, di uno spopolamento che «non è affatto irreversibile come sostiene il governo», perché «non esistono aree marginali, ma solo aree marginalizzate da politiche sbagliate, come quelle di questa destra che sta solo tagliando fondi».
Parla del dimezzamento dei trasferimenti alle Regioni proprio sul capitolo aree montane, ma anche del dimezzamento degli stanziamenti per contrastare gli incendi boschivi, a cui aggiunge «il taglio di un miliardo e 700mila euro effettuato dal ministro Matteo Salvini al fondo per le strade che ora le Province devono gestire. Tutto per finanziare un’opera vetusta e sbagliata come il Ponte sullo Stretto».
Di fronte a una platea attenta e pronta all’applauso non sono mancati i must: lavoro, cittadinanza, scuola, sanità, diritti. «Il Pd è a favore di questi referendum: sulla cittadinanza è un primo passo». Un tema di cui la segretaria continuerà a parlare durante il suo tour mattutino a Brescia, alla latteria Molloy, dove è attesa in occasione della XII assemblea nazionale della Fillea Cgil, prima che riparta in direzione Milano.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.