Terzo ponte sul Caffaro, inizia oggi la posa del «Bailey»

La Redazione Web
Trasporto eccezionale questa mattina a Storo: la posa del manufatto inizia questa mattina, dovrebbe essere operativo entro fine mese
Caffaro: iniziata la posa del nuovo ponte provvisorio
AA

La fotografia è stata scattata questa mattina dalle parti di Storo. Un pezzo di ponte «Bailey» che arriva sul Caffaro. Ad attenderlo la gigantesca gru piazzata su via Campini. Oggi inizieranno la posa del manufatto, provvisorio per 9 mesi, che entro la fine del mese dovrebbe essere operativo e permettere la sistemazione e l’allargamento del vecchio ponte storico in ferro.

Si tratta del terzo ponte sul torrente Caffaro, al confine fra Lombardia e Trentino.

«Forse riusciamo a posizionare una campata già questa sera, dipende come procedono i lavori in giornata» ha spiegato uno dei dipendenti delle ditte che stanno lavorando alla posa del ponte a Ponte Caffaro, 

La prospettiva più ottimistica parla del ponte posato interamente entro la serata di domani. E così i ponti a Ponte Caffaro saranno tre, tutti vicini, uno accanto all'altro: quello storico che andrà restaurato, il bailey provvisorio, e il ponte inaugurato nel 2017, con le ben note vicende che si sono susseguite.

  • La posa del «Bailey» a Ponte Caffaro
    La posa del «Bailey» a Ponte Caffaro - © www.giornaledibrescia.it
  • La posa del «Bailey» a Ponte Caffaro
    La posa del «Bailey» a Ponte Caffaro - © www.giornaledibrescia.it
  • La posa del «Bailey» a Ponte Caffaro
    La posa del «Bailey» a Ponte Caffaro - © www.giornaledibrescia.it

«Non voglio dire quanti soldi pubblici si sono spesi e quanti se ne spenderanno - ha detto il sindaco di Bagolino Gianzeno Marca in diretta nel tg di Teletutto -. Quello che auspico è una soluzione definitiva alla viabilità di Ponte Caffaro e che questo baily rimanga come previsto per nove mesi, e sia quindi davvero provvisorio».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.