Taser a tutte le Polizie locali: «Sono più urgenti le banche dati»

Utilissimo in situazioni di emergenza. Ma non in cima alla lista dei desideri che vede, da tempo, come prima voce uno strumento diverso. Alessio Moladori, presidente dell’Associazione bresciana Polizia locale, all’indomani dell’approvazione dell’emendamento al decreto Milleproroghe presentato dalla Lega che estende la possibilità di sperimentare la pistola elettrica taser in tutti i comuni, plaude a quanto fatto ma propone una lista delle priorità più aderente alle necessità operative quotidiane delle polizie che operano nei 205 comuni della nostra provincia.
Il parere
«Ogni investimento da parte della politica sulle polizie locali è benvenuto e noi non possiamo che ringraziare chi ha voluto e approvato questo emendamento, anche perché le problematiche della sicurezza investono tutti, non solo Polizia di Stato e carabinieri, ed è quindi un bene che si sia allargata questa sperimentazione - chiarisce immediatamente Moladori - ma non possiamo esimerci da una valutazione complessiva delle necessità operative dei nostri agenti».
Per Moladori infatti «sono per fortuna rari i casi in cui si debba fronteggiare un soggetto fuori controllo, soprattutto nei piccoli comuni le resistenze per cui si procede sono pochissime. Il taser è senza dubbio uno strumento utile che completa la gamma di quelli in dotazione oltre all’arma da fuoco, lo spray urticante e il bastone estensibile ma per noi c’è un problema quotidiano».
Il riferimento è «al fatto che nel 2024 ancora non è consentito alle polizie locali l’accesso alle banche dati ministeriali. Quando fermiamo qualcuno sulla strada letteralmente non sappiamo chi abbiamo davanti e questo espone ogni giorni a dei gravissimi rischi. Purtroppo non basterebbe un emendamento, servirebbe un intervento legislativo più ampio, ma è quello di cui abbiamo più urgenza nel lavoro quotidiano».
Sul piano operativo poi «sarà necessario fissare specifici protocolli di utilizzo, percorsi di formazione in cui chiare le regole d’ingaggio ma anche le procedure di assistenza dopo che il taser è stato eventualmente utilizzato, coinvolgendo le autorità sanitarie».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
