Tartaglia-Olivieri: in palestra acqua che piove dal soffitto e sporcizia
L’importanza dell’edilizia scolastica non la si scopre certo oggi, anche alla luce dei milioni e milioni di euro stanziati dal Pnrr per rifare il patrimonio immobiliare delle scuole di tutta Italia. Pure Brescia si sta muovendo decisa in questa direzione, forte dell’impegno di Provincia e Comuni. Eppure qualche bubbone qua è là resta, a volte anche piuttosto evidente e potenzialmente pericoloso.
Tre anni
È questo il caso della palestra dell’Iis Tartaglia-Olivieri in via Tirandi, istituti che da soli ospitano più di duemila studenti. «Sono ormai tre anni che ci alleniamo qui - fanno sapere dalla squadra di basket Team Exodus –, ma non siamo gli unici: la frequentano anche gli studenti delle scuole vicine nonché bambini che giocano a minibasket e atleti iscritti ad altre società». E in questo lasso di tempo «abbiamo assistito a un progressivo degrado della struttura, spogliatoi compresi – evidenziano –. Abbiamo esposto le criticità ma fino ad oggi è stato un rimbalzo di responsabilità».
Per criticità si intendono acqua che piove dai soffitti, «proprio in corrispondenza dell’ingresso solo qualche giorno fa la situazione era invivibile - rimarcano -, tant’è che temiamo possibili cortocircuiti o addirittura dei crolli», e sporcizia di ogni genere, «presente nella palestra attigua a quella che usiamo noi, accessibile ma dichiarata inagibile perché senza uscite antincendio a norma».
E a proposito di inagibilità, gli spogliatoi usati quasi quotidianamente non potranno essere utilizzati per un po’: «Le infiltrazioni di acqua delle quali abbiamo parlato prima derivano dalle perdite nelle tubature degli spogliatoi, tre dei quali sono stati dichiarati inagibili: ciò ci ha costretto al rinvio di una partita – raccontano –. Attualmente solo uno è a disposizione e fruibile». Ultimo aspetto riguarda le scritte presenti nelle stanze per cambiarsi, con fin troppo chiari riferimenti sessuali: «Noi possiamo farci anche una risata, ma qui si allenano anche dei bambini».
Speranze
La speranza a questo punto risiede in due prospettive. La prima nel breve-medio termine è ovviamente la sistemazione dell’attuale struttura, sia da un punto di vista della sicurezza sia della vivibilità. La seconda invece ha un orizzonte temporale più dilatato.
Nel maggio 2023 infatti la Provincia di Brescia ha annunciato il progetto per la costruzione della nuova palestra dell’Iis Tartaglia-Olivieri, con un investimento complessivo di 3,2 milioni di euro, che servirà anche il vicino Abba-Ballini. L’edificio sarà eretto sul fronte principale di via Oberdan, a fianco della facciata principale del Tartaglia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.













