Sversamento nel torrente Re a Gardone Val Trompia: accertamenti in corso

Barbara Fenotti
«Sono in corso tutte le azioni per verificare le responsabilità e nelle prossime ore partiranno gli interventi del caso», fanno sapere gli amministratori comunali
Lo sversamento nel torrente Re a Gardone Val Trompia - © www.giornaledibrescia.it
Lo sversamento nel torrente Re a Gardone Val Trompia - © www.giornaledibrescia.it
AA

È stato segnalato nella serata di ieri, sabato 25 ottobre, intorno alle 21 uno sversamento nel torrente Re, che attraversa la Valle di Inzino, a Gardone Val Trompia. A dare l’allarme è stato un passante, che ha avvisato i Carabinieri, consentendo un loro intervento tempestivo. Poco dopo la segnalazione, alle 22, sul posto sono intervenuti l’assessore all’Ambiente Claudio Facchini e il consigliere incaricato per la frazione di Inzino Flavio Cottali, in stretto contatto con il sindaco Giuliano Brunori. Grazie al rapido sopralluogo con le forze dell’ordine è stata individuata la zona dello sversamento.

Verifiche

«Sono in corso tutte le azioni per verificare le responsabilità e nelle prossime ore partiranno gli interventi del caso», fanno sapere gli amministratori comunali. Le verifiche riguardano la natura e la provenienza della sostanza finita nel torrente per accertare eventuali rischi ambientali.

Quello degli sversamenti nel fine settimana è un fenomeno purtroppo noto in Valtrompia, e il Comune assicura il massimo impegno nel monitoraggio del corso d’acqua. L’Amministrazione invita inoltre i cittadini a segnalare tempestivamente eventuali altri episodi per tutelare l’ambiente e la sicurezza del territorio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.