Canonizzazione di Suor Maria Troncatti, i pellegrini da Brescia a Roma
C'è anche il pronipote Martino Troncatti, presidente delle Acli regionali, tra coloro che sono partiti da Corteno Golgi per celebrare suor Maria Troncatti, la loro compaesana che domani papa Leone XIV proclamerà santa.
La religiosa era della Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, il ramo femminile dei salesiani; la grande famiglia di don Bosco è già in festa. Oggi sono arrivati a Roma i ragazzi delI’istituto don Bosco di Brescia, ma anche una delegazione della scuola Maria Ausiliatrice.

Proprio la direttrice ci parla della sua gioia immensa di essere domani in piazza per la canonizzazione. «La semplice ragazza di Corteno che ha fatto della sua vita una risposta costante d'amore – ci dice la salesiana suor Maria Teresa – sarà ora santa. Nulla la fermava, cavalcava anche nella notte per raggiungere chi aveva bisogno di aiuto».
Oggi nella grande parrocchia dedicata a don Bosco nel quartiere di Cinecittà si festeggia la «madrecita», come veniva chiamata suor Troncatti; nel pomeriggio la festa con i giovani arrivati da tutta Italia, stasera la veglia cui parteciperà anche il nostro vescovo Pierantonio Tremolada.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.