Sulzano, per Natale le contrade si sfidano nella gara di presepi

Non ci sarà un vero e proprio concorso perché l’occasione è quella di mettere a frutto l’estro e la fantasia delle contrade sul tema natalizio, in cui non si sono mai cimentate
Un evento particolare pensato per le imminenti festività
Un evento particolare pensato per le imminenti festività
AA

Il Natale a Sulzano parte prima e coinvolge le cinque contrade che contraddistinguono le diverse zone del paese sebino le quali, con lo spirito goliardico e competitivo che le contraddistingue, hanno ingaggiato una gara di presepi. In realtà non ci sarà un vero e proprio concorso perché l’occasione è quella di mettere a frutto l’estro e la fantasia delle contrade sul tema natalizio, in cui non si sono mai cimentate.

Le contrade, ed i relativi abitanti, infatti hanno sempre organizzato il Palio del Drago in occasione della festa del patrono di San Giorgio che però ha cadenza quinquennale. Da qualche tempo, anche a fine estate si dedicano alla festa delle contrade per rianimare lo spirito di corpo e da quest’anno anche all’allestimento dei presepi.

Il calendario

Le varie iniziative del calendario natalizio, voluto dal comune in collaborazione con le associazioni ed i gruppi del territorio, sono stati pensati per coinvolgere le diverse fasce d’età e poter rallegrare tutti. Si è partiti il 6 dicembre con il teatro per le famiglie Sotto la tenda ed «Un viaggio fantastico fra deserti e mari».

Il 9, alle 20 nella chiesa Parrocchiale, ci sarà la benedizione del presepio della contrada Aquile, l’11, alla Santella di Santa Filomena, quella della Contrada Beccacce. Il 12, con partenza dall’oratorio alle 20, inizierà il corteo denominato «Aspettando Santa Lucia» a cui farà seguito l’arrivo di Santa Lucia per le vie del paese. Il 15 dicembre, sotto il portico del municipio alle 20, verrà benedetto il presepio della Contrada Drago ed il 18, nella chiesa di Tassano quello della Contrada Legor; infine il 19 in via Dante Alighieri il presepio della Contrada Condor.

Il 24 dicembre, nella chiesa parrocchiale al termine della Messa della Vigilia, ci sarà la scambio degli auguri e brindisi di Natale con il gruppo alpini di Sulzano. L’ultima iniziativa in calendario per dicembre 2025 sarà il 28 dicembre nella chiesa parrocchiale alle 20.45 con il concerto di Natale del corpo musicale cittadino ed il coro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.