Strawoman a Brescia: in 4mila contro la violenza sulle donne
In circa 4mila anche quest’anno per sostenere e sensibilizzare le tematiche della prevenzione e della battaglia contro la violenza sulle donne. Da piazza Vittoria un fiume rosa ha invaso le vie del centro per partecipare alla quindicesima edizione della Strawoman, la manifestazione che percorre l’Italia con l’obiettivo di dare voce alle donne.

«Partecipiamo da anni – ci dicono Andrea, Paolo e Ricky – non solo a Brescia che è la nostra città, ma anche ad altre tappe. Lo facciamo per le tematiche e perché ci divertiamo».
È una tradizione invece per un gruppo di donne da Gardone: «È una giornata che dedichiamo a noi stesse, stiamo insieme fra amiche con le nostre figlie. Naturalmente sostenendo i progetti sociali».
Il ricavato
Quest’anno, come l’anno scorso, con un euro o più aggiunto all’iscrizione, i partecipanti hanno sostenuto «WeWord» a cui l’organizzazione ha donato il ricavato dello scorso anno di 8991,50 euro: «Il progetto supporta degli spazi donna – spiega Claudia Conte responsabile eventi di WeWorld – luoghi dove ogni giorno supportiamo le vittime di violenza. Abbiamo
7 centri in tutta Italia. Sono appartamenti e ogni centro ha uno spazio per i bambini: parliamo di oltre un centinaio di donne, sia straniere sia italiane, la maggior pare arrivano dalle periferie delle nostre città».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.