Strage piazza Loggia, il senatore svizzero: «Toffaloni sia espulso»

Carlo Sommaruga per primo aveva chiesto che gli fosse revocata la cittadinanza elvetica
Marco Toffaloni è stato condannato a 30 anni per la strage di piazza della Loggia - © www.giornaledibrescia.it
Marco Toffaloni è stato condannato a 30 anni per la strage di piazza della Loggia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ci sono diverse questioni aperte, una su tutte quella della cittadinanza. Ma non manca la determinazione: «Vogliamo che questo terrorista sia espulso». Carlo Sommaruga, senatore svizzero che per primo aveva chiesto che a Marco Toffaloni fosse revocata la cittadinanza elvetica che al momento lo mette al riparo dalla pena stabilita per lui, per ora in primo grado, dal Tribunale per i minorenni di Brescia, torna a ribadire con forza la sua posizione.

«Sono molto contento che sia arrivata una condanna ma vorrei anche che arrivasse una esecuzione della pena. Si tratta di un mio preciso impegno politico. In Svizzera non è possibile perché qui quei reati sono prescritti ma ci sono delle possibilità. Prima di tutto è necessario capire se quel signora ha rinunciato alla cittadinanza italiana o se la ha mantenuta.

Nel caso avesse rinunciato, e quindi sarebbe difficile togliergli quella svizzera, bisognerebbe fare un passo indietro, revocare la sua scelta di rinuncia alla cittadinanza italiana perché è evidente che si è trattato solo di una strategia per mettersi al riparo da una condanna».

La posizione del senatore Carlo Sommaruga è chiara: «Faremo tutto quello che è possibile a livello politico per fare in modo che la pena venga eseguita».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.