Le sorgenti del futuro: in Sud America il progetto bresciano H2o_Planet

Stefano Archetti
L’associazione 7milamiglialontano racconta lo stato delle acque in sette tappe tra Perù, Bolivia e Amazzonia
Una veduta dall'alto di Lima © www.giornaledibrescia.it
Una veduta dall'alto di Lima © www.giornaledibrescia.it
AA

È arrivato in Perù e, entro fine mese, giungerà a La Paz in Bolivia il viaggio della quinta edizione di «H2o_Planet», progetto intrapreso in Sud America dall’associazione 7milamiglialontano per testimoniare lo stato di salute delle acque e sostenere la scuola «7Vision Jyothi Arts School» di Mysore, in India.

Si tratta di un corso professionalizzante triennale per ragazzi in difficoltà delle missioni delle suore Orsoline di Somasca, realizzato in collaborazione con la Onlus Jyothi Nilaya e con il contributo dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia: una decina di studenti volontari affianca infatti il docente locale, creando un ponte tra due culture visive differenti e portando creatività, entusiasmo e nuove competenze.

Luoghi cruciali

In «H2o_Planet Sud America» si alternano fotografi, giornalisti, videomaker, biologi e sostenitori lungo sette tappe di circa 5mila chilometri ciascuna, in sette mesi, attraversando luoghi affascinanti e cruciali per l’ecosistema mondiale. «Divulgare messaggi attraverso le immagini e sensibilizzare con tagli e prospettive differenti, offrendo uno sguardo non solo scientifico ma anche inter-relazionale, indagando il rapporto tra presenza e distribuzione della risorsa», ha spiegato la presidentessa Beatrice Mazzocchi, sottolineando l’importanza di una narrazione accessibile e coinvolgente anche per i più giovani.

Le strade di Bogotà © www.giornaledibrescia.it
Le strade di Bogotà © www.giornaledibrescia.it

Il tour è partito da Bogotà e, dopo Perù e Bolivia, toccherà Manaus in Brasile per risalire il Rio delle Amazzoni fino a Fortaleza. Da qui, verso Porto Alegre, la Patagonia argentina e cilena, fino a Punta Arenas, quindi San Pedro de Atacama e infine il ritorno a Bogotà. Ogni tappa sarà testimoniata da reportage, interviste e scatti fotografici che confluiranno in una rivista e in un documentario consultabili nella sede di via Moretti 12, cuore operativo dell’associazione fondata dal fotografo bresciano Giuliano Radici.

Solidarietà

Nata nel 2009 per portare aiuti all’orfanotrofio delle suore Orsoline di Mysore, 7milamiglialontano deve il suo nome proprio alla distanza tra Brescia e l’India. Tutto cominciò con otto reporter che affrontarono un viaggio in India per riportare in Italia quattro moto Royal Enfield: un percorso documentato e concluso con la vendita all’asta dei mezzi, il cui ricavato venne destinato agli aiuti. Da lì altri viaggi, fino all’evento «Ritorno al Centro» del 17 luglio 2017, quando sette percorsi diversi, ciascuno con un mezzo differente, si incontrarono nel sud dell’India per posare la prima pietra della scuola bottega delle Arti Visive.

Fare la differenza

Il progetto, rallentato dalla pandemia, ha trovato nuovo slancio e, a otto anni di distanza, è sfociato nelle prime lezioni avviate di recente, confermando come anche da Brescia si possa contribuire, con continuità e passione, a cambiare il destino di giovani lontani migliaia di chilometri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.