Smaltite due tonnellate di rifiuti abbandonati tra Adro e Torbiato

Adro e Torbiato unite per un paese più bello e, soprattutto, pulito. Tante le iniziative che, in questo primo scorcio di primavera, stanno animando il borgo della Franciacorta. Domenica, una cinquantina di persone si sono ritrovate a palazzo Bargnani Dandolo, che ospita il Municipio, per la nuova edizione di «PuliAmo Adro e Torbiato», dedicata a raccogliere rifiuti tra vigneti, boschi e aree verdi, grazie alla collaborazione tra Amministrazione, associazione Cacciatori e la Fondazione Una e con il supporto logistico della cooperativa Solidarietà Provagliese.
Risultati
Il bottino è stato notevole: quasi 2 tonnellate di rifiuti recuperati e correttamente smaltiti. «Un sentito ringraziamento – spiega il sindaco Davide Moretti – a tutte le persone che hanno partecipato, dimostrando un grande spirito di comunità. Tra loro, anche ragazzi e bambini, che hanno contribuito con entusiasmo e impegno a rendere più puliti i nostri paesi». I volontari sono stati sulle pendici del Monte Alto, al centro in questi giorni di importanti iniziative di valorizzazione e sensibilizzazione.
La camminata
Il Comune ha lanciato, infatti, la due giorni «Camminata sul Monte Alto. Natura, panorami e buona compagnia», una passeggiata alla scoperta dei sentieri del rilievo. Il percorso, di circa 7 km, si snoda tra boschi, fioriture e panorami che spaziano su tutta la Franciacorta, le Torbiere e il lago d’Iseo. Due gli appuntamenti: sabato, dalle 15, con una visita guidata a palazzo Bargnani Dandolo e, poi, l’uscita sul Monte Alto domenica dalle 9.
Le camminate sono parte del contest «Obiettivo Monte Alto», il concorso lanciato dal Comune per appassionati di fotografia, alla ricerca di 10 soggetti tra luoghi simbolici e dettagli naturali. Informazioni e prenotazioni, sia per le escursioni che per il concorso, al numero 030.7454344 o sul sito www.comune.adro.bs.it.
Adro è anche capofila dell’«Accordo per la tutela e la valorizzazione di risorse culturali e paesaggistiche finalizzato all’apposizione di vincolo di tutela dei boschi e sui prati del Monte Alto», che coinvolge anche Capriolo, Corte Franca e Iseo. Al Pirellone è attesa la mappatura dell’area, in vista del vincolo regionale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
