Semaforo pedonale in via Turati: domani parte la sperimentazione
Dalle 9 di domattina in via Turati, all’altezza dell’intersezione con via Boifava, sarà attivo un impianto semaforico a chiamata pedonale. Si tratta di una sperimentazione, che durerà quattro mesi, durante la quale la Loggia valuterà la possibilità di trasformare i due semafori provvisori in permanenti. La decisione è stata presa, dopo un attento studio con Brescia mobilità, per garantire la sicurezza dell’attraversamento per pedoni e disabili.
Risposta
«In questo modo diamo risposta – ha detto il vicesindaco Federico Manzoni – alla problematica emersa dopo che i due attraversamenti pedonali, uno a nord e uno a sud, sono stati soppressi, su richiesta della Polizia locale, per questioni di sicurezza. Non possiamo fare qui attraversamenti sopraelevati né creare isole di traffico perché questa è una via troppo trafficata e peggioreremmo la situazione».
Speranze
L’investimento, di poche migliaia di euro, ha interessato soprattutto l’abbattimento delle barriere architettoniche: «C’è il sottopasso all’altezza della clinica San Camillo, ma non è accessibile ai disabili – ha continuato Manzoni –: abbiamo così studiato questa soluzione. Speriamo funzioni». La sperimentazione su Via Turati, che conta 40mila passaggi al giorno, partirà in questo periodo per sfruttare al meglio il calo del traffico e abituare i guidatori alla novità.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.