Seimila multe in 6 mesi: confermato l’autovelox sulla 45bis a Prevalle

Enrico Giustacchini
Velocità più contenute e diminuzione degli incidenti hanno portato alla decisione di rendere definitiva la rilevazione
45Bis, resta l'autovelox contestato
AA

Per l’autovelox sulla 45bis arriva la conferma, ed è una conferma a tempo indeterminato. Trascorsa la fase di sperimentazione, la Prefettura ha dato il via libera all’adozione definitiva dei rilevatori sulla Statale in territorio di Prevalle.

Il decreto prefettizio arriva sulla scorta dei riscontri statistici presentati dalla Polizia locale, guidata dal comandante Massimo Zambarda.

Le rilevazioni

«La velocità media ricavata dalla totalità dei transiti in corrispondenza del velox risulta inferiore di 7-8 km/h rispetto a quella del 2019, anno della precedente rilevazione - sottolinea Zambarda -. L’effetto deterrente si concretizza non solo dov’è collocata l’apparecchiatura, ma pure nel tratto adiacente per alcuni chilometri. Le velocità "fotografate" dalla postazione di controllo a distanza dell’Anas nel trimestre giugno-agosto 2023, il primo dall’installazione del dispositivo, sono infatti più basse della media del 2019, passando dai 79,5 ai 73,5 km/h per quanto riguarda le auto e dai 75 ai 71,2 per i mezzi pesanti».

Cali ulteriori si sono registrati nel trimestre successivo. La velocità media, calcolata su tutti i veicoli transitati, risulta di 70,2 km/h in agosto e di 68,2 in settembre, dato questo confermato anche in ottobre. Quattro gli incidenti verificatisi nel 2023 sulla 45bis entro i confini di Prevalle, nessuno dei quali grave e ascrivibile a eccesso di velocità.

Le conseguenze

Le sanzioni nei primi sei mesi dalla posa dei rilevatori sono state 6.611: 4.673 comminate per aver superato il limite di non oltre i 10km/h, 1.867 per chi lo ha fatto nella fascia tra i 10 e i 40, 71 per i trasgressori per oltre i 40.

Velocità mediamente più contenute e diminuzione dei sinistri, insomma, sono il bilancio incoraggiante che ha condotto alla decisione di rendere definitiva, come si ricordava, l’adozione dell’autovelox.

«Siamo ben consci che per mettere in sicurezza la 45bis servirebbero interventi strutturali più complessi, e certo non di competenza comunale - è il commento del sindaco di Prevalle Damiano Giustacchini -. Ritengo tuttavia che questa azione possa costituire un ottimo deterrente contro l’alta velocità e i sorpassi azzardati, rendendo più attento e prudente chi è alla guida».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.