Seguita da un uomo per strada, la salva una carabiniera: «Era spaventata»

Maria Ricchiuto, in servizio alla stazione Lamarmora, si è accorta che qualcosa non andava e ha fatto entrare la ragazza in caserma
Loading video...
20enne salvata da giovane carabiniera
AA

Non si può sapere con certezza cosa sarebbe successo dopo. La cosa più importante è che, grazie all’intervento di una giovane carabiniere donna fuori servizio, un’altra giovane donna non ha mai dovuto scoprire cosa aveva intenzione di farle quell’uomo che la seguiva, che sembrava pedinarla nonostante lei cercasse di cambiare strada.

«Ho capito subito che era spaventata, che non sapeva cosa fare. Lo vedevo nei suoi occhi». È la stessa Maria Ricchiuto, in servizio alla stazione Lamarmora, a raccontare quanto accaduto giovedì pomeriggio quando, fuori servizio, stava rientrando al suo alloggio in caserma dopo aver fatto la spesa.

«Mentre passavo con l’auto ho notato quella ragazza, camminava svelta e continuava a voltarsi. Sono arrivata vicino all’ingresso della caserma, ho parcheggiato, e mi sono messa ad osservare meglio, stando sulla soglia del cancello. Ho visto che lei cambiava strada, tornava indietro, ma lui le era sempre dietro. Si vedeva che aveva paura e non sapeva cosa fare, sono immediatamente intervenuta».

La giovane carabiniera ha chiamato la ragazza, le ha fatto segno di avvicinarsi, si è qualificata e l’ha invitata ad entrare con lei in caserma. Non è servito altro. L’uomo che la seguiva, quando l’ha vista entrare nella struttura militare, si è dileguato.

La ragazza è una ventenne bresciana, studentessa universitaria fuorisede che in questi giorni è in città a casa dei genitori. «Parlandole ho capito che era molto agitata. L’abbiamo tranquillizzata e, insieme ai colleghi, ci siamo fatti raccontare quello che era accaduto quel pomeriggio. Mentre era nei nostri uffici l’ha chiamata anche il padre e abbiamo dato tutti i consigli se dovesse avere ancora timori».

La cosa però non si ferma qui. Ricchiuto ha «relazionato ai superiori l’accaduto, il mio comandante ha previsto una serie di servizi di prevenzione e anche delle indagini per capire chi fosse l’uomo che seguiva quella ragazza».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.