«Scuola in Valdoro», alla 42esima edizione premiate 27 classi

Lucia Lazzari
L’azienda bresciana che produce prodotti da forno ha ospitato anche quest’anno il concorso per le scuole, che
La quarta elementare della scuola Sauro, tra le prime classificate - © www.giornaledibrescia.it
La quarta elementare della scuola Sauro, tra le prime classificate - © www.giornaledibrescia.it
AA

È una storia con radici lontane quella di Valledoro, l’azienda bresciana che produce prodotti da forno e che dal 1982 apre le sue porte alle scuole presentando diversi progetti. Tra i più apprezzati il laboratorio di panificazione dove i bambini producono con le proprie mani i grissini.

«Siamo giunti alla quarantaduesima edizione di “Scuola in Valledoro” – racconta Giulio Zubani, amministratore delegato Valledoro –. Ormai la visita è una tradizione, come il concorso che premia i migliori elaborati degli studenti bresciani».

Premi e visite

Nel corso della giornata sono stati distribuiti premi per un valore di oltre 3.000 euro alle 27 classi che hanno preso parte al 22° concorso e che hanno potuto mostrare i loro lavori nella sede di via Galvaligi.

Le prime classificate sono state le classi quarta A della scuola primaria Sauro, la seconda A, la seconda B, C e D della primaria di Castegnato e tutte le classi della primaria di Mura.

Quest’anno a visitare l’azienda, scoprendo le diverse fasi di lavorazione dietro ai prodotti finiti, sono stati oltre 1700 studenti. Valledoro però non apre solo le porte di casa, ma propone anche «il progetto piramide» per spiegare ai ragazzi le regole d’oro per una corretta alimentazione. Infine, oltre al laboratorio, viene insegnato loro a rispettare l’ambiente e le ricette provenienti da Paesi diversi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.