Schiacciato dall’ascensore: addio a Federico Ricci

Il 30enne di Concesio, martedì era al lavoro a Carugate. È morto ieri al Niguarda. Ancora da stabilire da data dei funerali
Mezzi di soccorso sul luogo dell'infortunio (foto di archivio) -  © www.giornaledibrescia.it
Mezzi di soccorso sul luogo dell'infortunio (foto di archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Le speranze della famiglia, degli amici e dei colleghi si sono spezzate, di colpo, dopo due giorni di preghiere, confidando in quel miracolo che non è mai arrivato. E quello che fino a ieri pomeriggio era stato classificato come un grave incidente, si è trasformato con tutta la sua drammaticità nell’ennesimo infortunio mortale sul posto di lavoro.

E la vittima è ancora una volta un giovane uomo, strappato troppo presto all’affetto dei propri cari. Federico Ricci, 30 anni di Concesio, è deceduto, dopo 48 ore di agonia, all’ospedale Niguarda di Milano, dove martedì pomeriggio era stato trasportato in gravissime condizioni a causa delle ferite riportate alla testa in un condominio a Carugate, dove stava riparando un ascensore, insieme agli operai bresciani della ditta Elma di Flero, società specializzata proprio in questo tipo di interventi.

La dinamica

Per capire esattamente cosa sia successo, perché il 30enne sia rimasto schiacciato dal contrappeso della cabina dell’ascensore della palazzina situata in via XXV Aprile, al civico 1, bisognerà attendere l’esito dei rilievi svolti dal personale dell’azienda sanitaria locale, intervenuti sul posto insieme ai carabinieri.

La cosa certa, al momento, è che per liberare Federico Ricci dal contrappeso sono intervenuti i Vigili del fuoco. Le operazioni non sono state per nulla semplici e una volta recuperato il giovane tecnico- le sue condizioni erano parse fin da subito disperate - è entrato in azione il personale del 118.

A quanto risulta dalle informazioni, i medici erano riusciti a far ripartire il cuore del tecnico, trovato in arresto cardiaco, e lo avevano accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale Niguarda a bordo dell’elisoccorso. Proprio all’ospedale milanese, ieri i medici ne hanno dichiarato il decesso.

Ancora non si conosce la data dei funerali di Ricci, perché la salma è ancora a disposizione dell’autorità giudiziaria di Milano che valuterà se disporre l’autopsia sul corpo del 30enne. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.