Ryanair aumenta le misure del bagaglio a mano gratuito

Il bagaglio a mano gratuito di Ryanair diventa un po’ più grande: l’azienda ha annunciato che la borsa che ogni passeggero può portare con sé gratuitamente sui loro velivoli ora avrà dimensioni maggiori. E così anche i tanto discussi misuratori ai gate degli aeroporti sono stati sostituiti.
Le nuove misure
Se prima il bagaglio a mano per risultare gratuito doveva avere una dimensione massima di 40×20×25 centimetri (e prima ancora di 35×20×20), ora si ingrandisce: le nuove misure sono 40×30×20 centimetri, più grandi del 33% rispetto allo standard Ue, come sottolinea la stessa azienda nelle sue comunicazioni.

«Vi terremo comunque d’occhio», scrive maliziosamente Ryanair sui suoi social network: l’azienda è infatti nota per essere particolarmente intransigente rispetto alle misure e ai chilogrammi dei bagagli da stiva o da cabina, addebitando spesso costi aggiuntivi quando le persone al gate si presentano con zaini o valigie le cui dimensioni superano quelle consentite (anche di pochissimo).
L’annuncio arriva dopo la notizia – molto discussa – del bonus che Ryanair inizierà ad accordare da novembre 2025 ai propri dipendenti, che riceveranno 2,5 euro a valigia invece che 1,5 ogni qualvolta scovino un bagaglio fuori misura.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.