A Rudiano più case per i giovani e verde pubblico grazie al Pgt

Una nuova Rudiano: nel futuro del paese più case per i giovani che ormai, in assenza di abitazioni vanno a vivere nei paesi limitrofi, ma anche la creazione di parcheggi e di polmoni verdi. A dettare i criteri di cambiamento del prossimo futuro abitativo rudianese sarà il Piano di governo del Territorio (Pgt). Lo strumento urbanistico che la Giunta Gallina utilizzerà per ridefinire il paese verrà modellato sulle esigenze dei cittadini, ovviamente sempre nel rispetto dell’ambiente e del territorio.
Il nuovo piano
«Siamo ancora in uno stadio embrionale, ma c’è la volontà di ridisegnare Rudiano – spiega il primo cittadino Andrea Gallina –. L’iter di studio è iniziato a maggio e a breve, verso settembre, ci confronteremo con i professionisti per capire le priorità e cosa si può fare per migliorare il nostro paese». Tra le priorità della Giunta Gallina c’è la necessità di creare nuove abitazioni per fare in modo che i ragazzi di Rudiano che vogliono andare a vivere da soli possano rimanere nel loro paese nativo.
«Troppi nostri giovani compaesani che si sposano e vogliono mettere su famiglia o hanno già dei bambini sono costretti ad andare a vivere fondi comuni limitrofi perché non trovano casa qui – precisa il primo cittadino –. Con il nuovo Pgt vogliamo dare più abitazioni alle coppie che sognano di vivere nel paese dove sono nate e cresciute, senza rinunciare però ad altre opere e infrastrutture come parchi, piste ciclabili e spazi verdi». Allo studio infatti non ci sarà solamente un’area dedicata alla costruzione di un nuovo quartiere, ma anche la realizzazione di nuove infrastrutture, come parcheggi per esempio, ma anche polloni verdi attrezzati a parchi gioco.
Richieste accolte
«Tantissimi ragazzi – spiega l’assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici Mattia Ranghetti – sono venuti a chiederci aiuto perché vogliono restare a Rudiano e noi abbiamo accolto le tante richieste e ci siamo messi al lavoro. Io stesso sono dovuto andare a vivere in un comune limitrofo, ma se avessi avuto la possibilità avrei voluto restare nel mio paese. La voglia dei ragazzi di rimanere a Rudiano è una necessità forte e sentita che, come Giunte, vogliamo cercare di concretizzare ridisegnando il nostro bel paese».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.