A Rovato cani e gatti potranno essere sepolti col padrone

Daniele Piacentini
È una delle novità introdotte dal nuovo regolamento dei servizi cimiteriali: come funziona e a chi rivolgersi
Un gatto al cimitero
Un gatto al cimitero
AA

Via libera a Rovato al nuovo regolamento dei servizi cimiteriali. La novità principale è la possibilità di sepoltura delle ceneri degli animali nel loculo del proprio padrone. «Parliamo di quegli animali domestici – spiega l’assessore Pieritalo Bosio – tenuti per compagnia, senza altra finalità se non quella affettiva. Su richiesta scritta in vita dal defunto o dei suoi eredi, sarà possibile tumulare le ceneri degli animali di affezione, in teca separata, nello stesso loculo, ossario o nella tomba di famiglia del defunto, nella misura massima di due animali d’affezione».

Niente nomi o foto

Il cimitero centrale di Rovato - © www.giornaledibrescia.it
Il cimitero centrale di Rovato - © www.giornaledibrescia.it

Per rispetto della sacralità del luogo, non sarà consentito apporre foto e nome dell’animale sulla lapide. L’urna contenente le ceneri dell’animale d’affezione dovrà essere inoltre provvista di una targa riportante il tipo e il nome dell’animale, la data di cremazione e l’eventuale numero identificativo del suo microchip.

«A garanzia del divieto di promiscuità – aggiunge l’assessore Bosio – con i resti umani, non saranno ammessi né il conferimento delle ceneri dell’animale nel cinerario comune o nell’ossario comune, né la dispersione delle ceneri dell’animale all’interno dei cimiteri». Eventuali informazioni sono disponibili al numero 030.77131 o sul sito www.comune.rovato.bs.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.