Via Labirinto a Brescia, 19 carpini malati verranno abbattuti e rimpiazzati
L’Amministrazione comunale ha deciso di procedere con la riqualificazione delle alberature in via Labirinto, in città, attraverso l’abbattimento preventivo di 19 piante malate entro la fine di questo mese. Nello specifico si tratta di carpini colpiti da una malattia fungina che ne ha danneggiato la corteccia e i tessuti interni, rendendoli instabili e pericolosi.
L’intervento
Dei 97 carpini presenti, 19 sono quindi compromessi e, data l’impossibilità di fermare la malattia, il settore Verde Urbano del Comune ha deciso di sostituire tutte le piante con nuovi esemplari di albero Pagoda, una specie più resistente e adatta al contesto urbano.
La sostituzione avverrà in modo graduale, secondo queste tempistiche: 75 alberi saranno trapiantati nell’inverno 2025/2026 e altri 75 nell’inverno successivo. A questi sono da aggiungere quelle già posizionate nel 2024/2025 per un totale di 220 alberi. Le nuove alberature offriranno ai cittadini un ambiente non solo gradevole, ma soprattutto sicuro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.