Rifiuti dalla Vallosa alla Macogna, a Berlingo il «no» dei consiglieri

Il Consiglio comunale di Berlingo fa fronte comune contro il trasferimento dei rifiuti dalla Vallosa di Passirano alla Macogna e più in generale per ribadire a Regione Lombardia la necessità di «confermare il principio dell’indice di pressione territoriale e ogni altro criterio volto a evitare la concentrazione di impianti di smaltimento e discariche in aree già gravate da pressione ambientale elevata».
La limatura del testo ha dato esito positivo, con maggioranza e opposizioni a dare l’ok unanime pochi giorni fa. Il tutto dopo il rinvio delle proposte indipendenti di maggioranza e opposizione di «Vivere il Paese» a metà ottobre, con i due testi diventati ora uno solo, unitario.
Il testo
La delibera – che segue la nota congiunta già firmata dal sindaco Fausto Conforti assieme ai colleghi di Rovato, Cazzago e Travagliato – esprime «formale contrarietà al trasferimento dei rifiuti dalla discarica Vallosa alla cava Macogna. Al riguardo si evidenzia come debbano trovare applicazione, nel caso concreto, i principi di precauzione e di azione preventiva in materia ambientale sanciti dall’articolo 191 del Trattato sul funzionamento dell’Ue. Nella fattispecie il Comune di Berlingo presenta anche un’estensione territoriale particolarmente esigua (4,8 chilometri quadrati, il quarto più piccolo del Bresciano, ndr) ed è già circondato da cave e discariche».

E poi ancora nella delibera si specifica che «ogni nuova realizzazione di cave, discariche e impianti di trattamento dei rifiuti o l’ampliamento di tali strutture a Berlingo o nelle immediate vicinanze e il trasferimento di rifiuti dalla discarica Vallosa alla cava Macogna comporterebbero un rilevante rischio per la comunità e per la salute. In particolare, la cava Macogna è collocata molto vicino all’abitato di Berlinghetto e anche in prossimità della falda acquifera. Anche per tali ragioni, si rende necessaria la conferma del principio dell’indice di pressione».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
