Dalla Regione 70mila euro all’Unimont di Edolo per la ricerca

La Giunta di Regione Lombardia ha approvato un accordo di collaborazione con Unimont, polo dell’Università degli Studi di Milano con sede a Edolo, per la definizione di percorsi di ricerca finalizzati all’individuazione di strumenti a supporto della transizione ecologica e dell’adattamento climatico nelle comunità montane lombarde. Particolare attenzione sarà dedicata a un focus sulle aree montane bresciane, dove ha sede il polo Unimont.
L’iniziativa stanzia 70.100 di euro per fare ricerca e sperimentare strategie innovative, attivare processi partecipativi e rafforzare il dialogo tra istituzioni e territori, con l’obiettivo di accelerare l’adozione di modelli di economia circolare e sostenibili. «Con questo accordo – ha sottolineato l’assessore lombardo all’Ambiente, Giorgio Maione – vogliamo fornire strumenti concreti agli attori del territorio per affrontare le sfide del cambiamento climatico, promuovendo al contempo uno sviluppo sostenibile e inclusivo. La ricerca e l’innovazione sono leve fondamentali per una regione leader internazionale nella transizione ecologica come la Lombardia, e il polo Unimont di Edolo è un punto di riferimento importante».
L’accordo prevede una borsa di dottorato di ricerca biennale e si inserisce nella strategia regionale per la sostenibilità, in linea con gli obiettivi del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile «Lombardia Green». Maione conclude dicendo: «Questo progetto dimostra la volontà di investire nel capitale umano e nella conoscenza, per generare soluzioni innovative e durature per il nostro territorio. Il contributo del polo Unimont sarà determinante per il successo di questa iniziativa».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.