Cronaca

Vincere al Superenalotto? Più probabile essere colpiti da un meteorite

Edoardo Viola
Ciò che è accaduto ieri a Desenzano rasenta l’impossibile: la probabilità di essere colpiti da fulmini o partire per una missione spaziale è di gran lunga superiore
Schede del Superenalotto
Schede del Superenalotto
AA

Una possibilità su oltre 622 milioni. Questa la probabilità di indovinare la sestina al Superenalotto, esattamente come avvenuto ieri a Desenzano dove sono stati vinti 35 milioni di euro.

Colpo di fortuna

Confrontando il fatto con altre situazioni risulta più facile, dati alla mano, essere colpiti in testa da un frammento di meteorite (una possibilità su 74 milioni), trovare un cetriolo che abbia l’esatta sembianza di un volto umano (successo ad un agricoltore giapponese, una su 8 milioni), partire per una missione spaziale (una su 12 milioni) o incontrare nel proprio giardino una nuova specie di animale ancora sconosciuta alla scienza (una su 30 milioni).

Un vero e proprio colpo di fortuna più unico che raro, quindi, quello di ieri a Rivoltella. La giocata vincente, come confermato dalla Sisal, è stata effettuata alla tabaccheria di Eleonora Bocchio. E se è vero che sette dei 35 milioni torneranno nelle casse dello Stato, vincere questa cifra non è certo cosa da tutti i giorni. Non impossibile ovviamente, ma molto, molto difficile.

La matematica

Come tutti sappiamo fin da piccoli una cosa è certa: la matematica è una scienza esatta, non sbaglia mai. Forse «oltre 622 milioni» può stupire, ma non come leggerlo per intero: 622.614.630.

Quante persone conoscete che sono state colpite da un fulmine? E quante di queste sono state talmente sfortunate dall’essere centrate addirittura due volte? Considerate che in questo secondo caso la possibilità è pari a una su circa 10 milioni, una su 1 milione se il fulmine è solo uno.

Ora pensate ai distributori automatici. Innocui, giusto? Pensate: è più semplice che uno di questi vi uccida, piuttosto che vincere al Superenalotto. L’essere schiacciati da una macchinetta che vende acqua o snack è remota, ma non impossibile: la probabilità è di una su 112 milioni. Anche trovare un uovo con tre tuorli è più semplice, con una possibilità su 25 milioni. Tornando invece al gioco d’azzardo, vincere il premio massimo di 500mila euro con un Gratta e Vinci «Miliardario» è di una su 6 milioni. Numeri che dimostrano come quanto accaduto ieri sia un evento di una rarità assoluta, al limite dell’impossibile.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.