Rapine con maschere da anziani, arrestato un 66enne di Palazzolo

Rapinavano le banche camuffandosi da anziani, con tanto di maschere realistiche. Per questo due uomini di 49 e 66 anni, il primo residente a Telgate (Bergamo) e il secondo in Romania ma originario di Palazzolo sull'Oglio, sono stati raggiunti da un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Bergamo su richiesta della Procura e al termine delle indagini dei carabinieri in merito a una rapina in banca avvenuta al Credito cooperativo di Scanzorosciate (Bergamo) del 17 aprile scorso.
I colpi
In quell'occasione due uomini, travisati con maschere realistiche di anziani e armati di taglierini, si erano fatti consegnare il denaro per poi scappare su una Fiat Panda rubata e trovata incendiata. Intercettazioni e pedinamenti dei carabinieri hanno portato in Veneto, dove è emerso che il 13 maggio scorso i due ora indagati avevano messo a segno una rapina fotocopia, sempre con maschere realistiche da anziani e taglierini, alla filiale Monte dei Paschi di Siena di Valeggio sul Mincio (Verona). Non riuscendo ad accedere alla cassaforte, avevano però desistito e si erano allontanati su una Lancia Y rubata, recuperata poco dopo dai carabinieri e i cui sedili erano già cosparsi di liquido infiammabile, pronta per essere incendiata.

Lo stesso giorno, a Sirmione (Brescia), nei pressi di un supermercato, i carabinieri di Bergamo avevano rintracciato i sospettati e sequestrato loro indumenti, maschere e taglierini. Mancando la flagranza, i due erano stati denunciati in stato di libertà. Per il tentativo di rapina nel Veronese i due erano stati raggiunti da una prima ordinanza di carcerazione emessa dal gip di Verona ed eseguita a Trezzo sull'Adda (Milano) il 27 maggio scorso, data dalla quale i due sono in carcere a Bergamo. Dove è stata loro ora notificata anche la nuova ordinanza per il colpo bergamasco.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.