Tenta di rapinare due minori con un vetro a Brescia: arrestato

Incensurato. Maggiorenne da pochi mesi. Studente senza problemi. Ma sabato sera, dopo che aveva bevuto molto, evidentemente troppo, ha voluto fare una bravata, una spacconata verso due ragazzini. Non si è reso conto che quello che per lui era poco più di uno scherzo è in realtà una tentata rapina aggravata, destinata a segnare a lungo il suo certificato penale, con tutte le conseguenze che questo comporta.
Tutto è accaduto sabato sera all’angolo tra via San Martino della Battaglia e corso Magenta. Cuore del centro storico. Una pattuglia della Polizia Locale di passaggio nota un ragazzo che brandisce un coccio di bottiglia e minaccia due ragazzini, chiede loro del denaro. Non ha tempo di fare altro. Gli agenti scendono dall’auto e in un istante disarmano e immobilizzano il ragazzo.
In via Donegani, nel corso della nottata, si ricostruisce l’accaduto, i due ragazzini, minorenni, sporgono formale denuncia e raccontano quello che è accaduto poco prima. Il ragazzo li ha avvicinati con una scusa, gli ha chiesto se avessero qualcosa per lui. Alla risposta negativa ha rotto per terra la bottiglia che aveva in mano e ha puntato il vetro verso i due chiedendo soldi. Per fortuna non è successo nient’altro perché gli agenti sono intervenuti immediatamente. Il rischio di una reazione da parte dei minorenni, comunque in due contro uno, poteva innescare una colluttazione dagli esiti imprevedibili.
Il ragazzo, 18 anni da qualche mese, residente in città, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida davanti al Gip che si è tenuta ieri mattina. Il provvedimento è stato convalidato e per il ragazzo è stato disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria due volte alla settimana in attesa del processo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.