Ragazzina accoltellata da una 15enne, indagata l’amica che ha nascosto la lama

Aveva portato il coltello a casa per far evitare guai all’autrice dell’aggressione. L’accusa è favoreggiamento
Uno dei momenti dell'aggressione - © www.giornaledibrescia.it
Uno dei momenti dell'aggressione - © www.giornaledibrescia.it
AA

Gli inquirenti stanno analizzando i video circolati in rete. Fotogramma dopo fotogramma. Per capire chi abbia armato la 15enne che giovedì pomeriggio a Roè Volciano ha accoltellato una ragazzina di un anno più giovane durante una rissa ferendola in modo serio al braccio, alla gamba e al fianco.

L’indagine

Non è ancora chiaro da dove sia arrivata la lama. Se la responsabile dell’aggressione l’avesse in tasca fin dal primo momento o se invece le sia stata passata da qualcuno durante il violento litigio. 

Chiaro invece dove è finita. Nella camera da letto, nascosta in un armadio, di un’amica 14enne della principale indagata che ora deve rispondere di favoreggiamento.

Per aver «coperto» la 15enne violenta e per aver provato a depistare le indagini. Secondo gli inquirenti nascondere l’arma aveva come obiettivo quello di ripulire la scena del crimine e rendere più complessa l’indagine affidata al pubblico ministero della Procura minorile Ilaria Rolfi.

La nuova indagata non è la giovane che ha avuto il coraggio di intervenire per dividere le ragazze coinvolte e per disarmare la più grande. Ma è una quarta, anche lei di origini straniere, che avrebbe raccolto il suggerimento di altri presenti e ha fatto sparire il coltello per impedire ai carbinieri di recuperarlo. nell’immediatezza. I militari lo hanno comunque ritrovato la sera stessa di giovedì arrivando direttamente a casa della 14enne, riconosciuta dai video acquisti dalle forze dell’ordine.

Le due protagoniste, chi ha aggredito e chi ha subito l’aggressione - entrambe di origini marocchine, si erano date appuntamento in quello spazio a poca distanza da scuola e vicino alla fermata del pullman che si è trasformato in un ring a cielo aperto, davanti a decine di testimoni che hanno incitato alla violenza, filmando da più angolazione la rissa tra le adolescenti.

A scuola

Mentre la 14enne ferita ne avrà ancora per tre settimane, la ragazzina che l’ha accoltellata è indagata a piede libero per lesioni aggravate e già venerdì mattina, il giorno dopo i fatti, si era presentata a scuola ma era stata rimandata a casa anche se nei suoi confronti non è stato firmato alcun provvedimento.

Non dalla Procura minorile e nemmeno dalla dirigenza scolastica. Oggi però gli insegnanti dell’istituto frequentato dall’indagata, ma non dalla ferita, si ritroveranno per capire come affrontare la situazione che resta molto delicata. Da giovedì le lezioni saranno sospese per le festività pasquali e la speranza è che il clima possa rasserenarsi in vista poi degli ultimi mesi di scuola

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.