Tornano i furti sulle auto in sosta a Brescia: un denunciato

Danni per centinaia o anche migliaia di euro. Non sempre e non per tutti coperti dalle assicurazioni. Razzie grossolane per rubare gli spiccioli conservati per pagare il parcheggio, un paio di occhiali o qualche altro oggetto che potrebbe avere un qualche valore sul mercato della ricettazione. La classica ultima spiaggia dei disperati per procurarsi il denaro per una dose alle soglie della crisi di astinenza. Un fenomeno che nelle ultime settimane in città ha conosciuto un sensibile aumento e che, purtroppo, colpisce direttamente le famiglie dei quartieri della periferia: da Mompiano a Fiumicello e, tra i più colpiti, Campo Marte.
Il fenomeno
I furti a bordo delle auto in sosta si stanno ripetendo, notte dopo notte, nei diversi quartieri della città. Decine di residenti, sconfortati e arrabbiati, hanno postato sui social le foto (quelle in questo articolo vengono dalla pagina Brescia che non vorrei) delle loro auto danneggiate e nei commenti hanno ricevuto la solidarietà e la comprensione di altre persone che, nelle stesse settimane, hanno avuto la stessa, spiacevole sorpresa.
Una situazione direttamente collegata all’aumento della presenza di tossicodipendenti in alcune zone della città, a ridosso di stabili dismessi, segno di un degrado e un disagio che i servizi sociali faticano ad intercettare e che spesso cerca di sfuggire alla rete dell’assistenza ma che si riflettono purtroppo sulla vita quotidiana dei residenti e sulla loro percezione di sicurezza.

Tutte le forze di polizia, ciascuno per le proprie zone di competenza, sono impegnate in specifici servizi di prevenzione, con pattuglie in divisa oppure in borghese, sia in auto che in moto, nelle vie più colpite. Solo nell’ultima settimana gli episodi sono stati segnalati in via Fiume, via Pastrengo, via Foscolo ma anche via Sostegno, via del Mille, Via Sardegna e via Fratelli Ugoni.
Una pattuglia dei carabinieri della stazione Sant’Eustacchio, mentre effettuava uno di questi servizi in via Vivanti, ha visto un uomo che ha sfondato il vetro di una Land Rover parcheggiata, frugato all’interno per prendere alcuni oggetti. Quando ha provato ad allontanarsi i carabinieri lo hanno bloccato. L’uomo è stato identificato come un 46enne di origini marocchine con diversi precedenti e denunciato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
