CronacaGarda

Puegnago: rapporti difficili con i parrocchiani, don Giulio si dimette

Il sacerdote, già in odore di trasferimento, ha lasciato l’incarico: in arrivo il vicario generale
Una veduta di Puegnago del Garda © www.giornaledibrescia.it
Una veduta di Puegnago del Garda © www.giornaledibrescia.it
AA

Parlare di un fulmine a ciel sereno è inesatto, ma di certo la notizia ha colto un po’ di sorpresa. Don Giulio Bonuccelli si è dimesso da parroco. Un atto formale più che ufficiale (alla Diocesi di Verona, cui fa riferimento la parrocchia di Puegnago non sono arrivate comunicazioni di sorta), acme di un periodo in cui – a quanto pare-  il rapporto tra il sacerdote e la comunità si era via via sfaldato. Al punto da ipotizzare, dopo 15 anni di permanenza sul Garda, un cambio di sede. Che non si annunciava certo così repentino.

L’addio

Come si diceva, don Giulio era a Puegnago da una quindicina d’anni. Una presenza «discreta, ma costante» assicura il sindaco di Puegnago Silvano Zanelli. Ma che qualcosa scricchiolasse lo dicevano in molti, parlando apertamente di un feeling mai nato. Certo, la vox populi non costituisce una prova ma – evidentemente – queste voci erano giunte fino agli uffici della Diocesi di Verona. «In effetti un cambio di sede era previsto – ammette don Luca Passarini, responsabile della comunicazione della diocesi veronese –, ma non erano stati decisi né i tempi né la nuova destinazione. Di norma, prima di essere destinato ad una nuova sede, un parroco si – diciamo così – dimette, in modo che il vescovo possa procedere a definire la sua successiva destinazione. Ed era quello che sarebbe dovuto succedere con don Giulio».

A questo punto la questione comincia a diventare un po’ nebulosa: senza dare spiegazione alcuna, nei giorni scorsi don Giulio annuncia le proprie dimissioni. Nessuno, neppure il primo cittadino riesce a capire il perché, pur – assicura – «avendo provato a contattare don Giulio». Che è stato visto in paese intento a passeggiare o a fare la spesa. Che abbia voluto anticipare i tempi perché scontento della prospettiva di lasciare Puegnago? Da Verona la risposta è laconica. «Ci sono sacerdoti che accettano bene un cambio di sede – spiega don Passarini –, altri invece sono un po’ più emotivi».

Prospettive

E ora che succede? Da Verona arriverà in paese domani don Osvaldo Checchini, il quale – avendo trascorso un periodo a Lonato – conosce bene il territorio. «Spetterà a lui - sottolinea don Passarini - testare il polso della comunità per capire la situazione e riflettere su come sarà meglio agire. In attesa di avere comunicazioni ufficiali da don Giulio».

Intanto la parrocchia è senza guida. Per quanto tempo, lo si saprà molto presto.

ha collaborato

Erik Fanetti

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.