Il questore Eugenio Spina saluta Brescia: «Qui fortissime emozioni»
Eugenio Spina a Brescia ha lasciato il segno. Con i colleghi delle istituzioni, ma anche con i ragazzi delle scuole che hanno vissuto le tante iniziative di prevenzione e diffusione della cultura della legalità che la Polizia di Stato e le altre forze di polizia hanno messo in campo negli ultimi anni. La mattinata di incontro e confronto «Conoscere per prevenire» che si è tenuta nell’Aula Magna del Università Cattolica è stata l’occasione per manifestare riconoscenza al questore Spina, negli ultimi giorni del suo mandato a Brescia.
La pergamena e la targa
A lui infatti è stato consegnata, dall’assessora regionale alla Formazione Simona Tironi, una pergamena ricordo di Regione Lombardia in cui è raccolto il «grazie» di tutti i bresciani e delle istituzioni che li rappresentano, in cui si legge la stima di tutte le istituzioni.
Il prof Mario Taccolini ha poi consegnato al questore Spina la medaglia d’argento dell’Università Cattolica per «professionalità e sensibilità nell’affrontare l’emergenza educativa».
Commozione
Emozionato e visibilmente commosso ha perso la parola lo stesso Spina. «Quando dopo 27 anni ho lasciato il servizio centrale di prevenzione pensavo di avere avuto le emozioni più forti. E invece questo mandato a Brescia, in cui ho cominciato la mia esperienza da questore, mi ha regalato nuove e fortissime emozioni».Il bilancio, spesso interrotto dalla commozione, ha toccato le tante iniziative con le scuole per la prevenzione e la formazione. E l’applauso e l’abbraccio della sala ha chiuso una mattinata dal fortissimo significato simbolico. «Non potevo sperare di meglio per chiudere la mia esperienza nella Polizia», ha detto Eugenio Spina salutando.
Il successore
Il suo successore sarà Paolo Sartori, 62enne, trentino di nascita, attualmente questore di Bolzano. Ora manca solo la comunicazione ufficiale del Ministero dell’Interno.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.