Premiati gli studenti vincitori di «Eureka! Funziona»
Una scatola, contenente bastoncini di legno e magneti, da trasformare in un gioco. Con la fantasia che solo i più piccoli riescono a trasformare in realtà. «Eureka! Funziona», progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità promosso da Federmeccanica, in accordo con il Miur, attraverso le territoriali di Confindustria, è alla sua tredicesima edizione. Protagonisti bambini degli ultimi tre anni della scuola elementare che, suddivisi in gruppetti, hanno creato e presentato il loro progetto.
Le premiazioni si sono tenute nella sede di via Garzetta dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, a vincere per le classi terze l’istituto La Pira di Sarezzo con «Il teatro magico», per le classi quarte l’istituto Palazzolo 2 con «Il salvatore delle tartarughe del laghetto magnetico» e per le quinte: l’istituto comprensivo di Passirano con «L’invasione aliena».
Presente alla premiazione anche l’assessora Anna Frattini: «Questo è un format molto importante per sviluppare un metodo e un approccio scientifico. Avete tempo, ma cominciate a coltivate i vostri sogni, guardandovi dentro. Cosa vi piace fare e studiare, non solo in cosa riuscite meglio. A prescindere da quello che deciderete di fare questo approccio scientifico vi sarà utile nella vita».
È stato inoltre attribuito un premio speciale sul tema Magnetismo alla classe 5 A dell’istituto Est 1 – Plesso Santa Maria Bambina, con il progetto «Biliardino». A tutti i partecipanti alla finale è stata consegnata la guida realizzata da Confindustria Brescia «Accade a Brescia» dedicata alle eccellenze Stem della nostra provincia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.