Pozzolengo, multe più salate per chi non rispetta il decoro del paese

Chi abbandona i rifiuti, non raccoglie le deiezioni del proprio cane o occupa il suolo pubblico senza permesso dovrà fare i conti con multe più salate. Il Consiglio comunale ha approvato l’aggiornamento delle sanzioni previste dal regolamento di polizia urbana, rivedendo gli importi per diverse infrazioni. Le multe, che partivano da 25 euro, sono state raddoppiate e, quindi, arrivano a 50 euro. Il Regolamento di Polizia urbana, in vigore dal 2008, raccoglie norme che riguardano la convivenza quotidiana, quelle che il senso civico dovrebbe far rispettare spontaneamente, ma che spesso vengono ignorate.
La scelta
«Abbiamo voluto rileggerlo con attenzione – ha spiegato il sindaco Alex Franzoni – e capire quali comportamenti risultano più fastidiosi per i cittadini. Dopo mesi di ascolto e confronto, abbiamo deciso di proporre al Consiglio comunale un aggiornamento, inasprendo le sanzioni pecuniarie, per sottolineare il carattere antisociale di certe violazioni».
Tra le infrazioni interessate ci sono l’occupazione abusiva del suolo pubblico, la mancata attenzione nel prevenire la caduta di oggetti da balconi e finestre, la gestione degli animali domestici e la raccolta delle deiezioni, l’esposizione di pubblicità senza autorizzazione, l’abbandono di rifiuti e la scarsa manutenzione degli edifici.
Rispetto
«Non si tratta solo di decoro urbano – ha aggiunto il sindaco –, ma di rispetto per gli altri. Ogni giorno ci troviamo a dover affrontare segnalazioni di comportamenti incivili che potrebbero essere evitati con un minimo di attenzione».
Il regolamento affida alla Locale e agli agenti di polizia giudiziaria il compito di controllare e contestare le violazioni. Il commissario capo Massimo de’ Casamassimi ha commentato con una nota di realismo: «Basterebbe un po’ di buonsenso e di civile convivenza per rendere inutile questo regolamento. Purtroppo, la realtà dimostra che non tutti ne sono dotati, quindi lo applicheremo ogni volta che sarà necessario».
Animali
Lo scorso anno sono state elevate dieci sanzioni per violazioni ai regolamenti comunali e altrettante segnalazioni sono state inoltrate al servizio veterinario per problematiche legate agli animali d’affezione. «Collaboriamo strettamente con il servizio veterinario – ha precisato de’ Casamassimi – spesso effettuando sopralluoghi congiunti. Invitiamo i cittadini a non avere timore di segnalare comportamenti scorretti. Il rispetto delle regole è nell’interesse di tutti».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
