CronacaGarda

Pozzolengo, il paese ha dato una mano al trasloco nella nuova scuola

Alice Scalfi
Genitori, nonni, assessori e tanti cittadini: in tanti si sono rimboccati le maniche, sistemati anche gli esterni
AA

Dopo mesi di attesa, lunedì è finalmente suonata la campanella nella scuola elementare rinnovata. Gli alunni hanno lasciato i container e sono tornati tra mura nuove e accoglienti, grazie ai lavori di riqualificazione finanziati con 2 milioni di euro dal Pnrr. Ma il vero cuore della notizia è che il trasloco è stato affidato all’intero paese.

Operosità

Alla chiamata dell’Amministrazione comunale hanno infatti risposto in tanti: genitori, nonni, membri della Giunta, semplici cittadini. Banchi, sedie, scaffali, libri, tutto è stato trasportato a mano, in un via vai operoso che ha trasformato un compito faticoso in un gesto collettivo di affetto. Il giardino è stato sistemato, le aule riordinate, i materiali riportati al loro posto. Pozzolengo ha fatto squadra, dimostrando che una comunità può essere più efficiente – e sicuramente più sorridente – di qualsiasi ditta specializzata.

«Cari concittadini – ha scritto l’Amministrazione – oggi la nostra comunità ha compiuto un importante passo avanti: grazie all’impegno e alla generosità di tanti volontari, il trasloco verso le nuove scuole primarie ha preso forma. A tutti voi che avete dato una mano, va il nostro più sentito grazie. Pozzolengo cresce con l’aiuto di tutti».

Festa

La cerimonia ufficiale di riapertura della scuola si è svolta alla presenza della dirigente scolastica, Daniela Scarano, del sindaco Alex Franzoni, dell’assessore all’Istruzione Sara Begali e della Giunta comunale. Tutti presenti per tagliare idealmente il nastro di un edificio che ha riacquistato piena dignità, restituendo agli alunni spazi luminosi e funzionali.

Il finanziamento Pnrr era stato annunciato nel 2023 dall’allora sindaco Paolo Bellini, in occasione della presentazione della Fiera di quell’anno. Da allora, il percorso ha portato a una trasformazione profonda: la riqualificazione sismica ed energetica ha garantito maggiore sicurezza strutturale ed efficienza, con nuova impiantistica, ambienti rinnovati, più comfort e una migliore qualità della vita scolastica per alunni e insegnanti. «Un grande grazie – ha scritto ancora il Comune – ai volontari».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.