Cronaca

Scappa da un pestaggio e si tuffa, giovane straniero annega nell’Oglio

Quasi 24 ore di ricerche per individuare il cadavere a Pontoglio. La vittima non è ancora stata identificata dai carabinieri
Paolo Bertoli

Paolo Bertoli

Giornalista

Loading video...
Cadavere a Pontoglio, indagini in corso

Non ha ancora un nome il giovane magrebino il cui corpo senza vita è stato ripescato ieri pomeriggio dai sommozzatori dei Vigili del fuoco sul fondo del fiume Oglio. Si conosce solo l’ultimissima, e più tragica, parte della sua storia. Sabato sera ha avuto una lite violentissima, probabilmente con dei connazionali, si è trovato a malpartito, solo contro diversi rivali, per mettersi in salvo ha provato a fuggire dall’unica via che aveva libera, quella del fiume. E non è più riemerso. Il suo corpo è rimasto immerso per quasi 24 ore.

Tocca ai carabinieri della Compagnia di Chiari, con il supporto dei colleghi del Reparto Operativo, stabilire cosa sia accaduto sull’asta del fiume Oglio tra Pontoglio e Urago d’Oglio, in una zona di campi coltivati e cascinali abbandonati.

La ricostruzione

La prima segnalazione è di alcuni pescatori che, sabato attorno alle 19, rientravano verso Pontoglio. Hanno visto un gruppo di persone litigare, una venire aggredita e provare a fuggire verso il fiume, tuffarsi nell’acqua e non riemergere. Immediatamente hanno chiamato il numero unico di soccorso. Mentre ambulanze e Vigili del fuoco raggiungevano la zona per avviare immediatamente le operazioni di ricerca e soccorso, i carabinieri hanno avviato le indagini. In quella zona infatti si danno appuntamento sbandati, clandestini e senza fissa dimora che si accampano nei boschi a ridosso del fiume oppure in alcuni cascinali abbandonati. Quasi certamente la lite è maturata in quell’ambiente.

Per tutta la giornata di domenica i militari dell’Arma hanno cercato, tra le persone che vivono ai margini in quella porzione di provincia a ridosso del confine con la bergamasca, elementi per individuare l’identità della persona scomparsa, poi trovata senza vita, e di chi con lui aveva avuto una discussione.

Il rinvenimento

Quando i sommozzatori lo hanno individuato e portato a riva è stato eseguito il primo esame della salma e non sono stati rilevati evidenti segni di violenza. Non ci sono ferite da arma da taglio o da arma da fuoco e neppure segnali di grossi traumi. Il magistrato di turno ha comunque disposto il trasferimento della salma all’istituto di medicina legale e in queste ore potrebbe affidare l’incarico di eseguire l’autopsia.

Gli accertamenti sul campo proseguono sottotraccia, nel sottobosco del piccolo spaccio e della microcriminalità. Si stanno raccogliendo tutti gli elementi per capire chi siano esattamente gli sbandati che bivaccano in quella zona tra il fiume e la campagna e se qualcuno di loro abbia delle responsabilità penali nella morte del giovane ripescato ieri pomeriggio. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ
Il libro «Decisioni artificiali» in edicola con il GdBIl libro «Decisioni artificiali» in edicola con il GdB

Volume sull’IA e sulle decisioni delegate alle macchine, scritto da Marco Camisani Calzolari

SCOPRI DI PIÙ
Aree protette e parchi: con il GdB due guide sulla natura brescianaAree protette e parchi: con il GdB due guide sulla natura bresciana

Un viaggio nelle terre bresciane: Dai laghi alle montagne, dal corso dei fiumi ai boschi di pianura

SCOPRI DI PIÙ