Pontevico, esce di casa lunedì e scompare: 54enne ritrovato senza vita

È stato ritrovato senza vita Francesco Azzini, 54 anni di Pontevico, di cui lunedì si erano perse le tracce. Il corpo è stato rinvenuto ieri in serata, a circa tre chilometri dal punto in cui i soccorritori avevano individuato la sua bicicletta, segnalata da alcuni pontevichesi.
Le ricerche si erano concentrate in zona Bettegno. La scomparsa del 54enne, avvenuta lunedì, era stata segnalata dai famigliari.
La ricostruzione
Azzini non dava più notizie di sé da lunedì sera, quando alcuni amici lo avevano incontrato in un bar. Poi, in sella alla sua bicicletta, era scomparso nel buio della Bassa bresciana.
I familiari avevano denunciato la scomparsa il giorno seguente e subito erano partite le ricerche. Nessuno sapeva, però, che già martedì un addetto alla manutenzione dei fossi e dei canali aveva trovato una bicicletta incastrata nella griglia di un manufatto in acciaio. L’uomo aveva recuperato il mezzo e lo aveva lasciato temporaneamente in un cortile, ma solo venerdì aveva segnalato il ritrovamento alla polizia locale di Pontevico. Proprio in quel tratto si ipotizzava potesse essere scomparso il 54enne.
A quel punto sono scattati nuovi controlli: i carabinieri della compagnia di Verolanuova hanno chiesto l’intervento dei Vigili del fuoco volontari di Verolanuova e dei colleghi della stazione di Pontevico. Le squadre hanno battuto la zona e, con l’autorizzazione degli enti preposti, hanno fatto abbassare il livello dei corsi d’acqua per facilitare le ricerche.
Il ritrovamento
Il corpo senza vita di Francesco Azzini è stato individuato poco dopo, incastrato in una seconda griglia a circa tre chilometri di distanza. Secondo quanto ricostruito, l’uomo sarebbe finito accidentalmente nel canale lunedì sera, e la corrente lo avrebbe trascinato per diversi chilometri.
La salma è stata recuperata e con l’ispezione cadaverica è stata confermata la morte per annegamento a seguito di una caduta accidentale. Sul corpo non emergono segni di violenza. Le ricerche si sono ufficialmente concluse venerdì sera, intorno alle 21, con il riconoscimento del corpo da parte dei familiari.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.