CronacaGarda

Polpenazze cerca nuovi custodi per 387 olivi: bando aperto

il Comune ha appena pubblicato una manifestazione di interesse per la gestione delle piante. C’è tempo fino al 28 marzo
Tra le richieste anche la potatura -  © www.giornaledibrescia.it
Tra le richieste anche la potatura - © www.giornaledibrescia.it
AA

Cercansi nuovi «custodi» per gli olivi di Polpenazze: il Comune ha appena pubblicato una manifestazione di interesse per la gestione di circa 387 piante distribuite tra il capoluogo e le frazioni. Un’occasione perfetta per chi è appassionato di olivicoltura o per chi vuole contribuire al mantenimento di un paesaggio tanto caratteristico quanto prezioso.

I lotti in palio

Sono tre i lotti in palio: il primo con 70 piante, il secondo con 97 e il terzo con ben 220. Ogni lotto è distribuito in zone specifiche del Comune con una varietà di spazi, dal centro storico alle aree più periferiche. Il «Lotto 1», quello con 70 piante, è il più sparso: va dalle aiuole di Piazza Biolchi, al parcheggio del parco giochi di Picedo, fino alla rotonda di Miravalle. Il «Lotto 2», invece, include 97 piante collocate nel prato del parco giochi al monumento degli alpini e lungo l’argine di via lago Lucone. Infine, il «Lotto 3», che si estende nella zona sottostante piazza Biolchi, la Costa, comprende, come detto, ben 220 piante.

La gestione degli ulivi prevede la manutenzione annuale e la raccolta delle drupe; l’assegnazione durerà fino al 2029. Gli assegnatari, oltre a curare gli olivi, avranno il diritto di raccogliere i frutti e di utilizzare i materiali olivicoli. L’unico obbligo sarà quello di prendersi cura degli alberi con serietà, seguendo il disciplinare tecnico fornito dal Comune.

Chi può accedere

L’affidamento delle piante è aperto a privati e aziende agricole, con una preferenza per chi è residente in paese. La partecipazione richiede l’invio di un’istanza, che dovrà pervenire entro il 28 marzo, e la selezione avverrà tramite una pubblica apertura delle buste il 31 marzo. L’intero processo di partecipazione è regolato da un disciplinare, con tutte le informazioni dettagliate disponibili sul sito istituzionale del Comune di Polpenazze.

Per ulteriori dettagli, specifiche o chiarimenti, è possibile contattare direttamente l’ufficio Tecnico al numero 0365.674012.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.