La Polizia porta la sicurezza cibernetica nelle scuole bresciane

La Polizia Postale conferma la propria vocazione alla prevenzione delle insidie del web e dei social per i ragazzi e per la sicurezza informatica anche delle famiglie. Anche per quest’anno scolastico si è rinnovata la collaborazione con diversi istituti della provincia.
Uso consapevole della rete
Si tratta di una iniziativa «di sensibilizzazione e sostegno alla legalità a favore di un utilizzo consapevole della rete e delle tecnologie. La Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Brescia è stata particolarmente impegnata in attività di sensibilizzazione e informazione sui temi del cyberbullismo e dell’uso consapevole della rete svolta a favore della Comunità scolastica provinciale e numerosi sono stati gli interventi formativi che hanno coinvolto studenti, genitori, insegnanti e operatori scolastici degli Istituti scolastici di Rovato e Bovezzo». spiega la Polizia di Stato.
La Polizia Postale – articolazione specialistica della Polizia di Stato che si occupa di prevenzione e contrasto della criminalità cibernetica e al tema della tutela dei minori da ogni possibile forma di sfruttamento e abuso online – «ha trattato temi tra cui la diffusione illecita di immagini di natura intima tra giovani, attuata mediante l’utilizzo di Internet e delle moderne tecnologie di comunicazione digitale, la protezione dei dati personali, la navigazione in rete, i social network, la web reputation, le truffe e i reati contro il patrimonio. Particolarmente partecipato e gradito anche l'incontro serale, in cui i genitori hanno seguito con estremo interesse le tematiche di vigilanza e parental control affrontate».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.