A Pisogne arriva Equilibrismi, la mostra mercato ricca di appuntamenti

Giuliana Mossoni
Dal 13 al 17 agosto torna la rassegna. Sabato prossimo una «preview» con visite guidate, spettacoli e laboratori
Loading video...
Mostra mercato a Pisogne
AA

Da 27 anni, nella prima parte di agosto, a Pisogne tiene banco, con grande favore di pubblico, la mostra mercato Equilibrismi, in programma dal 13 al 17 ogni giorno dalle 18 a mezzanotte. Quest’anno c’è una novità: la preview Equilibrismi in luce, una serata di visite guidate, spettacoli, installazioni e laboratori prevista per questo sabato. Non solo, quella del 2025 vedrà una riduzione nel numero di giorni, per renderla ancora più compatta e intensa, ricca di appuntamenti e magia diffusa per le vie del centro storico, per far vivere Pisogne come il borgo delle arti performative.

Programma

Ogni sera si potranno ammirare differenti angoli del paese, valorizzandolo con spettacoli di strada, musica dal vivo, performance circensi e laboratori e offrendo esperienze per ogni età. La mostra mercato è fatta soprattutto da espositori e stand gastronomici, con un’offerta che spazia dalla creatività all’eccellenza culinaria locale, facendo spazio al saper fare, con le dimostrazioni artigianali della Scuola del legno e della creta e con la Casa delle Arti, per visitare le nuove botteghe d’artista nella Collaela. Ma ci sarà soprattutto un cartellone di eventi di primo livello. A iniziare dall’offerta di due festival del territorio, «Le due rive del jazz», che porterà sul palco, il 13 agosto, il Mediterranean woods acoustic quartet, e «Dallo sciamano allo showman», col doppio appuntamento al femminile del 14 (Rusó Sala) e del 16 (Casadilego).

Come sempre, a Pisogne è protagonista il circo, con gli spettacoli, definiti «imperdibili» degli Ulik Robotic, compagnia internazionale che fonde ingegneria e performance dal vivo, il Duo Flosh e poi ancora Tatiana Foschi e Luca Piallini, con uno spettacolo sulla facciata della storica Casa Giordani. E poi ancora il Circo Puntino, con i suoi virtuosismi su ruota acrobatica e la capacità di coinvolgere il pubblico improvvisando, il Teatro Viaggiante, il Teatro Moro e Livia per Aria, con i suoi volteggi sui tessuti aerei. Tanti anche i momenti dedicati all’infanzia, con laboratori creativi e giochi in legno, e la rinnovata opportunità di visitare La Capitanio 1926, storica imbarcazione attraccata a Pisogne e visitabile il 13 e 17 agosto.

L’appuntamento è promosso da Comune, Pisogne Eventi, biblioteca e spazio culturale Storie, sempre a ingresso gratuito, per info www.mostramercatopisogne.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.