«Arte nel borgo», a Pisogne domenica si aprono le porte degli atelier

In occasione della rassegna prevista per domenica 18 maggio, si potranno visitare gli studi permanenti recuperati da una decina di creativi
Un'opera di Arte nel Borgo a Pisogne
Un'opera di Arte nel Borgo a Pisogne
AA

In principio c’è stato Saint Paul de Vence, in Provenza, ad accogliere gli artisti nelle botteghe del centro, e poi Bienno, in Valcamonica, con il suo Borgo degli Artisti che ogni anno porta una decina di creativi a vivere in paese.

Ora ci sta provando Pisogne, grazie in particolare al lavoro dell’associazione Casa delle arti, che da qualche anno opera in paese.

Arte nel Borgo

In vista della quinta edizione di Arte nel Borgo, in programma domenica, il presidente del sodalizio Giuliano Pe ha annunciato che quest’anno una decina di giovani artisti darà la possibilità di visitare i propri atelier permanenti, recuperati negli antichi edifici del centro. Perché dopo il 18 maggio, le botteghe rimarranno aperte e visitabili negli orari che ciascun artista sceglierà.

Cambio di passo 

Una piccola ma significativa rivoluzione, che potrebbe portare una svolta per il centro pisognese, bello ma, come tantissimi, un po’ abbandonato. Far rivivere il borgo è proprio l’obiettivo della Casa delle arti, gruppo attivo tutto l’anno, nel periodo invernale con iniziative culturali come esposizioni, serate a tema e progetti per le scuole.

E in primavera-estate con eventi di più ampio respiro. Negli ultimi mesi alcuni locali, un tempo occupati da attività commerciali, hanno finalmente riacquistando vita, riempendosi di opere d’arte.

Soddisfazione

«Siamo entusiasti di questo progetto – afferma il sindaco Federico Laini –, Pisogne si sta sviluppando dal punto di vista turistico-ricettivo e la riqualificazione del borgo gioca un ruolo fondamentale. Negli scorsi anni siamo intervenuti su pavimentazione e illuminazione dei vicoli, alcuni privati stanno ristrutturando e speriamo che altri si attivino, anche a fronte di alcuni incentivi comunali. Grazie ai volontari della Casa degli artisti, che coordinano le attività. L’auspicio è che, grazie a questa rinascita, anche nuove attività commerciali riaprano».

Per tutta la giornata di domenica, Arte nel Borgo porterà a Pisogne un centinaio di espositori, con anche «L’angolo della poesia», dove alcuni poeti condivideranno le proprie composizioni, musica dal vivo e proposte per bambini.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.