Per le biblioteche un 2023 strepitoso: crescono prestiti, utenti e gradimento

Il bilancio «record» per la Rete bibliotecaria bresciana e i suoi 240 «presidi» in 205 Comuni
Biblioteche: crescono i lettori
AA

«Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito»: una frase, quella della scrittrice Marguerite Yourcenar, che fa ben sperare nel futuro alla luce di un 2023 «straordinario» per la Rete bibliotecaria bresciana.

I dati dell’anno che si è da poco concluso, presentati in una conferenza stampa ospitata dalla sala consiliare del Broletto dato che la Provincia presiede la rete, sono in crescita. E non è certo solo per la crisi economica che ha costretto molti a rivedere il bilancio delle uscite mensili: i 240 «presidi di cultura» nei 205 Comuni del Bresciano, infatti, godono di buona salute e di spirito «propositivo e vivace».

Il bilancio

I prestiti sono aumentati quasi del 14% e gli utenti attivi (coloro che hanno preso in prestito almeno un libro in 12 mesi) sono cresciuti oltre il 9%; ora questi raggiungono il 10% della popolazione (nel 2021 erano il 7%).

«Il valore economico dei prestiti - ha sottolineato la presidente della Rbb e delegata alla cultura della Provincia Roberta Sisti - si aggira attorno ai 14 milioni di euro, un dato che viene calcolato con il prezzo medio di un libro, 18 euro, moltiplicato per il numero dei prestiti», che quindi superano i 770mila in un anno.

Bene anche la qualità: il gradimento dei servizi prende un 8,73, su una scala da 1 a 10, e i prestiti interbibliotecari 8,44. Aumentano del 24%, poi, le presenze, anche grazie al fatto che le biblioteche sono luoghi sempre più aperti e che offrono tanti servizi, occasioni di incontro e di crescita: le ore d’apertura nel 2023 hanno superato le 250mila.

Oltre ai servizi offerti è cambiato anche il libro: i cataloghi della piattaforma Media library on line (Mlol), che offre ebook, audiolibri e periodici, sono molto più ricchi proprio grazie alla raccolta tra reti bibliotecarie italiane delle quali fa parte anche la nostra. Nel Bresciano i prestiti di ebook sono cresciti dell’11% e gli utenti del 10%.

Novità

In questi giorni viene lanciata la nuova home page di Opac, il catalogo online attraverso il quale prenotarsi, scambiare pareri, salvare bibliografie e liste di lettura. Verrà quindi lanciata «Malachia: la newsletter delle biblioteche bresciane», un’uscita bisettimanale con consigli di lettura, luoghi da visitare e curiosità.

Oggi, poi, torna la sfida di lettura che vede Brescia ancora insieme a Bergamo: con l’hashtag #bsbg2024challenge si propongono ai lettori tre «duelli» da 50, 25 o 10 libri da leggere in un anno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia