Per gli studenti che devono scegliere le superiori c’è «Mo.Ca Orienta»

Francesca Marmaglio
A novembre incontri per supportare genitori e ragazzi: a dicembre il campus nel palazzo di via Moretto
Gli studenti delle scuole superiori all'ex tribunale © www.giornaledibrescia.it
Gli studenti delle scuole superiori all'ex tribunale © www.giornaledibrescia.it
AA

Prendere decisioni importanti è sempre difficile. Ancora di più in adolescenza. Per questo il Comune di Brescia, anche quest’anno, propone Mo.Ca Orienta, l’iniziativa dedicata agli studenti della scuola secondaria di primo grado che devono scegliere come proseguire il proprio percorso formativo.

I numeri

Nell’anno scolastico 2023/2024 i dodici istituti della città ospitano 5.030 ragazzi e ragazze: di questi sono 1.688 quelli che dovranno decidere in quale scuola superiore iscriversi. Il progetto vuole quindi supportare gli studenti e le loro famiglie organizzando occasioni di confronto e di orientamento, affinché la scelta possa essere fatta nel modo migliore: «Abbiamo rivisto un po’ il palinsesto della scorsa edizione – ha detto l’assessora alle Politiche educative Anna Frattini – rafforzando la presenza dislocata sul territorio. Presenteremo come sempre tutti gli scenari possibili dalla formazione professionale, dai Cfp fino ai licei. Chi sceglie è lo studente, ma in questa età il ruolo della famiglia e degli insegnanti è ancora molto forte, per questo gli incontri sono dedicati anche a loro».

Il calendario

Le proposte sono numerose. Nel mese di novembre il 5 (all’auditorium Trainini), 7 (auditorium Kennedy), 11 (auditorium Bettinzoli), 13 (salone incontri Carducci) e 15 (auditorium Tovini) alle 18.30 sono in programma gli appuntamenti per genitori e figli su «Educazione alla scelta: la scuola e il mio futuro». Non mancherà nemmeno quest’anno il laboratorio «Futuro in testa» che su prenotazione accoglierà gli interessati il 26 novembre alle 20.30 al teatro Der Mast e il 29 novembre alle 20.30 al teatro Sant’Afra.

«Nelle politiche giovanili uno dei pilastri è l’orientamento – ha detto Giorgio Paolini, dirigente responsabile del settore Diritto allo studio, rapporti con l’università, sport, politiche giovanile e pari opportunità del Comune di Brescia –. In quest’ultimo anno c’è stato un ulteriore salto di qualità: siamo passati da una “due giorni” di orientamento a una vera e propria kermesse. È una tematica che riteniamo molto delicata, per questo cerchiamo di aiutare i ragazzi per quanto ci è possibile».

Gran finale

Il palinsesto dell’iniziativa chiuderà, come ogni anno, con il Mo.Ca Orienta, il campus dell’orientamento allestito nel palazzo di via Moretto 78 il 3, 4 e 5 dicembre (previsto la mattina sempre dalle 10 alle 13): l’appuntamento sarà con tredici aree professionali presentate negli stand dai formatori. Per partecipare è necessaria l’iscrizione scrivendo una mail a mariagrazia.savardi@cooptempolibero.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.