CronacaGarda

Spettacoli senza licenza, chiuse preventivamente le «Ninfee del Garda»

Il parco acquatico di Desenzano non aveva le autorizzazioni, ma continuava a organizzare eventi pubblicizzandoli anche sui social
Le Ninfee del Garda, foto Facebook
Le Ninfee del Garda, foto Facebook
AA

È scattato oggi il sequestro preventivo per il complesso acquatico le «Nifee del Garda» di Desenzano con la denuncia del legale rappresentante. Le indagini della Polizia di Stato e degli agenti della Locale sono scaturite dopo una serie di spettacoli pubblici non autorizzati, in quanto l’area era totalmente sprovvista di apposite licenze.

Cos’è accaduto

Tale gravissima situazione amministrativa e gestionale – che comporta inevitabili ricadute sulla sicurezza e sull’incolumità degli avventori e del personale, oltre che sull’ordine e sulla sicurezza pubblica – è stata confermata dai competenti uffici comunali.

Secondo le indagini il legale rappresentante della società avrebbe continuato nell’organizzare eventi analoghi, pubblicizzandoli anche sui siti social nonostante l’assenza di autorizzazioni.

La valutazione di tutta questa serie di elementi riscontrati durante le attività di Polizia ha determinato l’immediato sequestro preventivo delle «Ninfee» e ha consentito di denunciare alla Procura della Repubblica il legale rappresentante per violazioni del Codice Penale e del Testo Unico di Pubblica Sicurezza.

Sicurezza e concorrenza sleale

«L’osservanza delle norme che disciplinano la gestione di un pubblico esercizio è essenziale per assicurare la sicurezza dei clienti e dei dipendenti – ha sottolineato il Questore Sartori –. Di conseguenza i controlli che vengono effettuati in tutti i Locali aperti al pubblico sono volti a garantire che tali normative vengano rigorosamente rispettate, al fine di impedire a chi tenta di eludere la legge di operare indisturbato, creando una vera e propria “concorrenza sleale” nei confronti di chi, invece, si attiene con correttezza e senso civico alle disposizioni vigenti».

La direzione del parco

«Il parco Le Ninfee del Garda è aperto e operativo». A renderlo noto è la direzione dello stesso parco, attraverso un comunicato che intende precisare quanto pubblicato sulla scorta di una nota delle forze dell’ordine relativa alla contestazione dello svolgimento nel parco medesimo di una serie di manifestazioni di pubblico spettacolo organizzate e non autorizzate, in assenza di apposite licenze e autorizzazioni. «Piscine, scivoli e area ristoro – si legge nel comunicato diffuso da Le Ninfee – sono attivi nel pieno rispetto delle normative vigenti e delle disposizioni applicate. L’accoglienza dei nostri ospiti prosegue come sempre in totale sicurezza. Su disposizione delle Autorità competenti – si legge – è stata adottata in via preventiva la chiusura temporanea di alcune aree specifiche e circoscritte, aree in gestione di terzi e non riguardanti l'attività di parco acquatico gestita dalla società G.I.S. SRL. Su tali aree – prosegue la nota – sono in corso verifiche» ma in ogni caso le misure adottate «non incidono sul regolare svolgimento delle attività del parco acquatico né sull’offerta dei servizi al pubblico». «Siamo dispiaciuti – fa sapere la direzione della struttura – che, in alcuni casi, la rapidità di pubblicazione abbia prevalso sulla verifica dei fatti. Le Ninfee del Garda è aperto, operativo e attento alla sicurezza. Confidiamo nel lavoro delle Autorità e invitiamo tutti a fare riferimento alle comunicazioni ufficiali del Parco» per le quali rimanda al sito web leninfeedelgarda.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.