Parchi giochi più inclusivi: 110mila euro per 9 interventi a Brescia

Christian Predolini
Ieri al Parco Manzoni del Quartiere Lamarmora è stata inaugurata la nuova area giochi
La nuova area giochi inclusiva nel quartiere Lamarmora - Foto Christian Penocchio © www.giornaledibrescia.it
La nuova area giochi inclusiva nel quartiere Lamarmora - Foto Christian Penocchio © www.giornaledibrescia.it
AA

Più di 110mila euro per riqualificare i parchi giochi cittadini e rendere più vivibili gli spazi comuni di Brescia. Ieri, intorno a mezzogiorno, al Parco Manzoni del Quartiere Lamarmora, è stata inaugurata la nuova area inclusiva composta da altalena, scivolo e giochi a molla. L’occasione è stata propizia per fare il punto dopo un anno di lavori nei parchi.

I lavori

L’assessora al Verde Camilla Bianchi ha sottolineato che «i giochi vengono rimossi quando non sono più sicuri: l’incolumità dei bambini e delle bambine è sempre al primo posto». Per questo motivo la collocazione di nuovi arredi e attrezzature ludiche, nel 2024, ha necessitato dello stanziamento di 110.866 euro più Iva. I lavori hanno interessato nove parchi giochi. Al Ducos 2 è stata installata un’altalena inclusiva con pavimentazione, insieme ad altri giochi. Al parco Locatelli uno scivolo con accorgimenti per i bambini con disabilità. Al Lucio Battisti di Porta Cremona è arrivata una nuova altalena. Uno scivolo inclusivo è stato collocato anche al parco Maschera di Caionvico. Ulteriori giochi, pensati sempre per il divertimento di tutti i bambini, hanno trovato spazio al parco Masserdotti, nell’area verde di via Mantice, e nei parchi Olga Ragni, Torri Gemelle e Manzoni.

Strategia

«La strategia di fondo che abbiamo adottato in quest’ambito è stata quella di modernizzare gli spazi, prevedendo meno aree gioco, ma più fornite e curate», ha sottolineato Pierandrea Gaggero, responsabile del Servizio manutenzione e progettazione di aree verdi e parchi. Nel dettaglio si è provveduto a riqualificare i parchi pubblici, integrando alcuni dei nuovi giochi con attrezzature inclusive, specialmente altalene e scivoli che facilitino l’accesso a bambini con ridotte capacità motorie. Il tutto ricorrendo a materiali più resistenti e sostenibili. «Inoltre, le attrezzature del comune vengono certificate durante il processo di posa e poi ogni anno vengono fatte delle ispezioni tramite ditte specializzate», ha aggiunto Graziano Lazzaroni responsabile del Settore verde urbano e territoriale.

Gli obiettivi

L’area giochi del Parco Manzoni è stata costruita ex novo su richiesta del Consiglio di Quartiere, con un investimento di 30mila euro. Il rinnovamento dei parchi giochi per bambini risponde all’esigenza, sottolineata dai cittadini, di aumentare la sicurezza nei parchi, una sicurezza che, secondo Gianluca Vicini presidente del Consiglio di Quartiere di Lamarmora, «si crea frequentando gli spazi e quindi favorendo la presenza di bambini e genitori». Vicini ha concluso sottolineando l’importanza dell’intervento: «Vedo già molte famiglie che stanno utilizzando questi giochi».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.