Paratico, viti sulla strada per bucare le gomme delle auto

Flavio Archetti
All’origine dei ripetuti atti vandalici alle Foppe potrebbe esserci la volontà di dissuadere il passaggio
Una vita in uno pneumatico - © www.giornaledibrescia.it
Una vita in uno pneumatico - © www.giornaledibrescia.it
AA

Macchine che bucano una ruota perché transitano sopra un tappeto di viti, nuove e ben affilate. A Paratico è successo anche a inizio settimana, tra la zona industriale delle Foppe e le strade circostanti, in modo particolare in via Malighetti e nel tratto iniziale di via Cavour.

La questione non è nuova ma l’ultimo episodio ha infiammato gli animi paraticesi, non solo del malcapitato che ha forato la ruota ma anche degli amministratori comunali, che attraverso la Polizia locale sono alla ricerca del colpevole, perché pare proprio che si possa parlare di atti vandalici premeditati.

Le viti trovate sulla strada - © www.giornaledibrescia.it
Le viti trovate sulla strada - © www.giornaledibrescia.it

L’accaduto infatti non è più un fatto isolato e non pare essere frutto della casualità come si credeva qualche mese fa. Dall’estate a oggi - secondo quanto riferito dal comandante Piero Decaro - di forature se ne sono contate già una decina, sporadiche nel tempo ma continuative nonostante la distanza l’una dall’altra. Queste forature hanno coinvolto anche una delle vetture di servizio della stessa Polizia locale. Come testimoniato su un social dall’ultima vittima, le viti verrebbero piazzate strategicamente di continuo, tanto che alcuni operai frequentanti l’area industriale sostengono di averne rimosse alcune la sera all’uscita dal lavoro e di averne trovate altre nello stesso punto già il mattino seguente.

Per risalire al responsabile il Comune ha piazzato in strada qualche fototrappola, ma la zona industriale e il circondario sono vasti e coprirli tutti con l’occhio degli obbiettivi fotografici non è facile. In più, come riferito dall’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Ministrini, «l’amministrazione sta valutando la possibilità di estendere la rete di telecamere alla zona delle Foppe».

Sospetti

Il motivo degli atti vandalici non è chiaro, ma si sospetta possa trattarsi di un residente (o qualche residente) infastidito dal forte traffico veicolare che nelle due ore serali dopo la giornata lavorativa, dalle 17 alle 19, si dirige verso casa transitando nelle strette vie del centro del paese invece di imboccare la statale 469, una manovra che fa risparmiare qualche minuto a chi è al volante e si dirige in direzione Sarnico.

Questo traffico però, calcolato in circa 700-800 macchine, ha già causato diversi malumori e la richiesta dei cittadini residenti verso il Comune dell’istituzione di una zona a traffico limitato. Il disagio potrebbe aver innescato in qualcuno la voglia di dissuadere i passaggi ricorrendo alle trappola delle viti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.