Cronaca

Palazzolo, dal 2025 via alla raccolta puntuale dei rifiuti

L’obiettivo è ridurre i rifiuti non riciclabili: per ora non è previsto un ritocco della Tari
Luca Bordoni
I nuovi bidoni saranno dotati di un dispositivo di riconoscimento - Foto Pixabay
I nuovi bidoni saranno dotati di un dispositivo di riconoscimento - Foto Pixabay

Col nuovo anno Palazzolo introdurrà un’importante novità nella gestione dei rifiuti: il passaggio alla raccolta puntuale. L’obiettivo è quello di aumentare la percentuale di differenziazione fino all’80% e contenere i costi per le famiglie.

Come funziona

Il cuore del nuovo metodo è l’utilizzo di bidoncini grigi, dotati di un dispositivo elettronico di riconoscimento, che consentiranno di collegare ogni conferimento a una specifica utenza. Questo sistema mira a responsabilizzare i cittadini, incentivandoli a ridurre al minimo la produzione di rifiuti non riciclabili. Ogni famiglia e attività ha già ricevuto la dotazione che dovrà essere usata dal primo gennaio, ma resterà invariata la possibilità di accedere all’isola ecologica per smaltire materiali particolari.

L’introduzione della raccolta puntuale non comporterà cambiamenti immediati nella modalità di calcolo della Tari, che per il 2025 rimarrà basata sulla composizione del nucleo familiare e non sulla quantità effettiva di rifiuti prodotti. Tuttavia, il monitoraggio dei conferimenti, reso possibile dai bidoni tracciabili, consentirà in futuro all’Amministrazione di introdurre un sistema tariffario personalizzato e legato ai comportamenti virtuosi dei cittadini. Insomma, chi produrrà più indifferenziato pagherà di più.

Obiettivi

Per agevolare la transizione, il Comune ha eseguito una campagna informativa: predisposti materiali esplicativi, attivati sportelli dedicati e svolti incontri pubblici per spiegare il funzionamento del nuovo servizio e le buone pratiche da adottare. Il nuovo sistema mira anche a contrastare fenomeni di abbandono illecito dei rifiuti, grazie a controlli più rigorosi e all’utilizzo di strumenti per tracciare i conferimenti.

Alcuni rifiuti abbandonati - Foto d'archivio © www.giornaledibrescia.it
Alcuni rifiuti abbandonati - Foto d'archivio © www.giornaledibrescia.it

L’assessore Francesco Marcandelli ha sottolineato che non saranno conteggiati nel controllo elettronico del peso del secco i pannolini (che saranno ancora da mettere nei sacchi viola), ma ha sottolineato che la percentuale di raccolta differenziata ha raggiunto il 76,5%, già aumentata rispetto al 72,4% di due anni fa, avvicinandosi all’obiettivo dell’80%.

La speranza è che la nuova organizzazione permetta non solo di consolidare questi risultati, ma anche di creare un sistema sostenibile, capace di migliorare la qualità della vita e di tutelare l’ambiente. L’invito del Comune è di collaborare attivamente per fare della città dell’Ovest un modello virtuoso.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Leadership e strategiaLeadership e strategia

Il libro di Shai Misan, che applica i principi del gioco degli scacchi alla leadership e alla gestione del cambiamento.

SCOPRI DI PIÙ
Aree naturali protette del bresciano - Ambienti e percorsiAree naturali protette del bresciano - Ambienti e percorsi

La seconda guida Grafo è dedicata al Parco Alto Garda Bresciano, ai parchi dell’hinterland e della pianura orientale.

SCOPRI DI PIÙ