Cronaca

Ospitaletto: per S. Giacomo bancarelle, cena in bianco e Riccardo Fogli

Gabriele Minelli
La festa patronale dal 25 al 27 luglio è anticipata dal Pellegrinaggio in partenza oggi e dall’esibizione della banda mercoledì
Riccardo Fogli
Riccardo Fogli
AA

Un lungo percorso, tra momenti spirituali e comunitari, bancarelle, cultura e musica per la festa patronale di questo 2025, con un ospite d’eccezione: Riccardo Fogli.

Questo il cuore del percorso dedicato a San Giacomo Maggiore, orchestrato da Comune (e Parrocchia) per le prossime giornate di festa, che culmineranno con il weekend dal 25 (il giorno dedicato a San Giacomo Maggiore) al 27 luglio.

Guest star

Dopo la presenza di Mogol lo scorso anno, in questo 2025 la guest star sarà un altro grande della musica, ovvero quel Riccardo Fogli già voce (e bassista) con i Pooh e vincitore come cantante solista al Festival di Sanremo del 1982 con «Storie di tutti i giorni».

«Il super ospite della festa sarà proprio Fogli, atteso il 25 luglio alle 21.30 nel centro del paese per una serata di bella musica – confermano dal Comune –. Sabato alle 20 ci sarà poi una grande cena in bianco, mentre la serata successiva il palco sarà aperto anche per i giovani talenti di Ospitaletto, che si esibiranno il 27 luglio dalle 21 in piazza Roma in un appuntamento che vedrà come special guest la piccola Soraya, vincitrice del Festival di Sanremo Junior, e la band delle note inclusive Fuori pista».

Il centro, durante la festa patronale sarà animato anche da bancarelle, realtà locali e attività commerciali, ma va sottolineato anche il percorso spirituale d’avvicinamento iniziato a giugno sul tema del «rigenerare il senso di comunità».

Il cammino di Santiago

I pellegrini davanti alla parrocchiale di Ospitaletto
I pellegrini davanti alla parrocchiale di Ospitaletto

«Anche quest’anno abbiamo voluto proporre alcune occasioni per ritrovarci intorno ad alcuni valori – spiega il parroco don Adriano Bianchi - che fossero motivo di ispirazione e crescita pastorale, sociale e culturale. Quest’anno abbiamo immaginato vari capitoli a rappresentare le tre virtù cardinali: fede, speranza e carità».

La fede sarà legata al cammino, con il Pellegrinaggio di San Giacomo (ricordiamo che è nata in queste settimane la Confraternita San Giacomo Maggiore, associazione privata di fedeli riconosciuta dal vescovo Pierantonio Tremolada e aggregata all’Arciconfraternita universale del Glorioso Apostolo Santiago), che partirà oggi dalla chiesa di San Giacomo di Novelle di Sellero per poi arrivare a Ospitaletto il 20 luglio dopo quattro tappe attraverso la provincia.

Aspettando San Giacomo

Se la festa patronale si consumerà, come detto, dal 25 luglio, tra momenti di fede, gli stand delle associazioni, bancarelle, giochi e musica, il 23 luglio è previsto l’antipasto Aspettando San Giacomo, alle 21 in piazza Roma, col corpo bandistico; mentre il 24 è in programma un momento artistico rappresentato da I pellegrini nell’arte alle 18.30 a Villa Presti. Per informazioni è possibile consultare il sito istituzionale e i social del Comune di Ospitaletto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.